rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vatileaks, nuove rivelazioni: "Così Francesca Chaouqui ricattava Berlusconi"

La spregiudicatezza della Chaouqui appare evidente. Come scrive oggi Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, la pierre era solita utilizzare tutte le notizie che apprendeva in Vaticano per ricattare o minacciare

Continuano a emergere nuovi dettagli su Francesca Chaouqui, la pierre al centro con monsignor Balda dell'indagine sui "corvi" del Vaticano che avrebbero passato documenti riservati ai giornalisti. La spregiudicatezza della Chaouqui appare evidente. Come scrive oggi Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, la pierre era solita utilizzare tutte le notizie che apprendeva in Vaticano per ricattare o minacciare le persone.  

Contattò secondo il quotidiano milanese anche Paolo Berlusconi, comunicando che avrebbe fatto in modo di far accogliere le richieste di rogatoria presentate dalla magistratura nei confronti dell’ex Cavaliere e reso noto il contenuto delle istanze, "se non fossero stati esauditi i suoi desideri". Ora è indagata anche dalla procura di Roma, per concussione e intrusione informatica, insieme al marito Corrado Lanino.

Il giro di ricatti sarebbe stato fatto partire dalla Chaouqui due anni fa, dopo che venne nominata da Papa Francesco nella Cosea, la Commissione della Santa Sede per gli affari economici. Una cosa è certa: la donna ha contatti di altissimo livello con politici, imprenditori, prelati. Il Corriere della Sera racconta:

La donna dialoga spesso al telefono con Paolo Berlusconi, si lamenta per alcuni articoli, arriva a chiedere che Fabio Marchese Ragona, il vaticanista del quotidiano di famiglia, non scriva più. Chiede di parlare anche con il direttore Alessandro Sallusti, cerca di convincerli. E quando capisce che forse non riuscirà a ottenere il risultato, passa alle maniere forti. Comincia a parlare di istanze di rogatorie giunte in Vaticano che riguardano gli affari di Silvio Berlusconi.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vatileaks, nuove rivelazioni: "Così Francesca Chaouqui ricattava Berlusconi"

Today è in caricamento