rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Donna salvata da un raro tumore: tornerà a camminare grazie ad un bacino su misura

La miracolosa operazione è avvenuta al Cto di Torino. Una equipe di medici e ingegneri ha prima asportato il sarcoma osseo e poi ha provveduto alla ricostruzione con una protesi realizzata 'custom-made'

Una donna di 40 anni affetta da un raro sarcoma osseo, una forma di tumore che colpisce i tessuti molli, è stata salvata al Cto di Torino grazie ad un miracoloso intervento chirurgico portato a termine da una equipe di ortopedici ed ingegneri. Durante l'operazione è stata impiantata alla paziente la protesi di un bacino creata su misura, che le consentirà di tornare a camminare. 

Dapprima l’intervento di asportazione e ricostruzione è stato pianificato accuratamente in 3D, a seguito di una risonanza magnetica e di una Tac a strato sottile, con un team ingegneristico italiano e la collaborazione di una start-up torinese all’avanguardia per l’ingegneria biomedica, con la preparazione di un bacino su misura ed addirittura le “guide di taglio” mirate, degne di “alta sartoria”.

Torino, tornerà a camminare grazie alla protesi su misura

Come raccontato da TorinoToday, l'intervento a cui è stata sottoposta la 40enne è stato molto complesso, partendo dall'asportazione del tumore al bacino, seguita dalla ricostruzione con una protesi custom-made (“fatta su misura della paziente”), che permette la ricostruzione anatomica e biomeccanica del bacino e dell’articolazione dell’anca. L’équipe chirurgica, composta da ortopedici afferenti al reparto di Chirurgia Oncologica Ortopedica diretta dal dottor Raimondo Piana e alla Clinica Ortopedica e Traumatologica universitaria del professor Alessandro Massè, ha portato a termine con successo l’intervento chirurgico, anche grazie all’ausilio delle complesse tecniche anestesiologiche. Inoltre questo tipo di intervento di precisione e preparato in 3D a tavolino ha permesso una durata ridotta di 5 ore e mezza anziché le tradizionali 8 ore e soprattutto minori perdite ematiche. 

Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, operato al cuore: intervento unico al mondo

Dopo alcuni giorni di degenza presso l’ospedale Cto la paziente è stata trasferita per proseguire le cure riabilitative e recuperare la capacità di camminare presso l’Unità Spinale Unipolare (USU), sempre all’interno del Dipartimento di Ortopedia Traumatologia e Riabilitazione diretto dal professor Giuseppe Massazza. 

Fonte: TorinoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna salvata da un raro tumore: tornerà a camminare grazie ad un bacino su misura

Today è in caricamento