rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Ecco dove andranno i "trombati" delle ultime elezioni

Decine di società controllate dallo Stato entro giugno rinnoveranno i propri consigli d'amministrazione. Da Finmeccanica a Ferrovie dello Stato, passando per Inail e Sogin, a disposizione 200 poltrone: favoriti gli eccellenti "trombati"

Da Finmeccanica a Ferrovie dello Stato, passando per Invitalia, Inail, Mefop e tante altre. I punti in comune sono due: sono tutte società controllate, direttamente o indirettamente dallo Stato italiano. Ma, soprattutto, sono tutte società che entro giugno dovranno rinnovare i propri consigli di amministrazione. E così, ricorda La Stampa, è partita la caccia al posto migliore. In prima fila, naturalmente, i "trombati" delle ultime elezioni politiche. 

Per ogni Spa che dovrà rifarsi il "look" dirigenziale si contano 24 posti: un amministratore delegato, tre membri del consiglio, un presidente del collegio sindacale, due sindaci effettivi e altri due supplementari. Ad esempio, cambierà Sace, il Fondo Italiano di Investimenti, Ferrovie dello Stato e Finmeccanica. 

I prezzi pregiati, però, non finiscono qua: nella lista trovano spazio anche l'Inail, il Mefo, sviluppo fondi pensione, e la Sogin, che si occupa di smaltimento delle scorie nucleari. Resta, infine, qualche posto di prestigio minore ma che assicura comunque una paga niente male come la guida delle Autorità portuali, La Spezia, Palermo, Napoli, Ancona, e quella dei parchi cittadini.  

Fra posti di primo ordine e altri assolutamente da non disdegnare, le poltrone vuote, da occupare entro giugno, saranno duecento. E la corsa per riempirle è solo all'inizio. 

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco dove andranno i "trombati" delle ultime elezioni

Today è in caricamento