rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Roberto, sul podio nonostante la cecità: campione a tredici anni

La storia di Roberto Sartori, ragazzino di tredici anni ipovedente dalla nascista. Nonostante abbia solo un decimo di vista sta collezionando successi nelle sue passioni: la musica e lo sport

PADOVA - E' praticamente cieco dalla nascita, ma questo non gli ha impedito di inseguire i suoi sogni e di raggiungerli. Roberto Sartori, ragazzino di 13 anni, affetto da ipovisione infantile, si sta dimostrando un vero campione, nello sport e nella vita. 

Scrive PadovaOggi

Roberto ha imparato a suonare la chitarra, passione grazie alla quale ha già vinto vari concorsi, ma la sua specialità è lo sci. Dopo l'argento ottenuto alle Paralimpiadi in Germania e Olanda, è arrivato anche il bronzo agli Europei di Sestriere, conclusisi il 4 aprile. Una grande soddisfazione frutto di impegno, forza di volontà e dell'incitamento costante della famiglia. 

I risultati di Roberto, però, sono una gioia anche per il centro di Padova che lo ha in cura da quando il ragazzino aveva solo quattro mesi. La struttura, che quest'anno compie quindici anni di attività, è passata dagli iniziali 86 pazienti ai 1598 attuali. Come centro di riferimento per le patologie causanti ipovisione nella fascia fra 0 e 18 anni è, per numero di pazienti, la seconda struttura ad alta specializzazione attiva in Italia tra tutti i centri di ipovisione e la prima fra le strutture esclusivamente dedicate a questa fascia di età.

Fonte: PadovaOggi →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto, sul podio nonostante la cecità: campione a tredici anni

Today è in caricamento