rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il robot Pepper in pediatria: gioca, balla e scherza con i bambini ricoverati

L'umanoide ad alta tecnologia è stato donato all'ospedale di Padova

Il robot umanoide Pepper ha trovato casa tra i bambini della Pediatria dell'Azienda ospedaliera di Padova. Sabato mattina l'automa ad alta tencologia, disponibile in Europa solo da pochi mesi, è stato consegnato ufficialmente al professor Giorgio Perilongo, direttore del Dipartimento di Salute della donna e del bambino.

La donazione è stata possibile grazie all'attività della Fondazione Salus Pueri. Dopo l'esperienza avuta lo scorso anno con il robottino Nao che, all’interno dei reparti di Pediatria, univa le attività ludico-ricreative a quelle medico-terapeutiche, da oggi i piccoli ricoverati potranno contare anche su Pepper.

Il robot li accompagnerà nei corridoi o andrà a trovarli nelle loro stanze, durante l'attesa di un intervento o nel corso di una terapia, parlando o giocando. Reagirà alle loro emozioni. Sarà un utile strumento, nelle mani di medici, infermieri, psicologi ed educatori, per prevenire e ridurre stati di ansia e dolore pediatrico. 

La "robot therapy" è già utilizzata in ospedali giapponesi, canadesi, svizzeri, belgi, francesi, ma rappresenta ancora una novità per il nostro Paese.
 

Fonte: PadovaOggi →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il robot Pepper in pediatria: gioca, balla e scherza con i bambini ricoverati

Today è in caricamento