rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Rubò 200mila euro alla scuola": restituisce tutto e viene riammesso

Il caso di Davide Gabrieli raccontato da La Tribuna di Treviso. L'ex direttore amministrativo dell'istituto comprensivo di Villorba e Povegliano patteggiò due anni per aver sottratto 197 mila euro

TREVISO - Ha ammesso le sue responsabilità, collaborando con la magistratura, ha mantenuto la promessa di restituire ogni centesimo dei quasi 200 mila euro sottratti dalle casse dell'istituto comprensivo di Povegliano e Villorba e ha chiuso i conti con la giustizia patteggiando due anni di reclusione, pena sospesa, per peculato e accesso abusivo a un sistema informatico. E così, come racconta La Tribuna di Treviso, dopo essere stato sospeso dal proprio incarico di lavoro e successivamente licenziato senza preavviso il 17 luglio 2014, il 53enne di Carbonera Davide Gabrieli ha vinto la propria battaglia contro la Pubblica amministrazione ottenendo il reintegro immediato.

L'uomo, secondo l'accusa, effettuava bonifici sui suoi conti correnti, facendoli passare come rimborsi per supplenze mai eseguite. Il 53enne, in possesso delle password del sistema informatico dell'amministrazione, era in grado poi di far sparire il nominativo del fantomatico supplente dalla lista lasciando solo traccia del bonifico effettuato. 

Assistito dagli avvocati Michele Perissinotto e Aldo Agostinacchio, l'ex direttore generale dei servizi amministrativi dell'istituto comprensivo aveva infatti deciso di impugnare il licenziamento. Il Ministero dell'Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale del Veneto si sono costituiti in giudizio contestando le eccezioni e le argomentazioni a fondamento del ricorso. Il giudice ha inoltre condannato la Pubblica amministrazione al reintegro immediato nel proprio posto di lavoro di Gabrieli e a corrispondergli, a titolo di risarcimento del danno, una somma pari agli stipendi non percepiti a seguito dell'illegittimo licenziamento alla quale si aggiunge quella di rifusione delle spese legali.

Fonte: La Tribuna di Treviso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rubò 200mila euro alla scuola": restituisce tutto e viene riammesso

Today è in caricamento