rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Riparte dalla Russia la nuova corsa alla Luna: "La colonizzeremo a partire dal 2030"

La prima spedizione di astronauti per creare una base lunare permanente è prevista per il 2030. La Luna, scrive The Moscow Times, potrà essere utilizzata anche come piattaforma di lancio per le future missioni nello "spazio profondo"

La Russia inizierà a "colonizzare la Luna" nel 2030. Dichiarazione ad effetto del vice primo ministro Dmitry Rogozin, che ha parlato dell'intenzione di Mosca di conquistare il nostro satellite nella Giornata dei Cosmonauti.

Il programma lunare russo elaborato dall'Accademia Russa delle Scienze, dall'Università Statale di Mosca e dalle imprese di Roscosmos ha come obiettivo creare una base con equipaggio per la metà del secolo sul suolo lunare con la possibilità di estrazione di minerali.

Inoltre, gli autori non escludono il coinvolgimento del progetto di investitori privati. La prima spedizione di astronauti per creare una base lunare permanente è prevista per il 2030.

La Luna, scrive The Moscow Times, potrà essere utilizzata anche come piattaforma di lancio per le future missioni nello "spazio profondo" secondo il capo della ricerca dell'Istituto di politica spaziale, Ivan Moiseev.

Mosca non è sola in questa nuova corsa alla Luna. Cina, India e Giappone stanno infatti sviluppando innovativi progetti di esplorazione lunare.

Fonte: The Moscow Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte dalla Russia la nuova corsa alla Luna: "La colonizzeremo a partire dal 2030"

Today è in caricamento