rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Garanzia statale di 97 milioni per un torneo di golf: "Vergognoso". E Grasso ferma tutto

Via libera della commissione Finanze del Senato all’emendamento Turano sul credito sportivo e la garanzia fino a 97 milioni per la Ryder Cup 2022. Lega e Movimento 5 Stelle preannunciano battaglia a Palazzo Madama e Grasso stoppa l'emendamento

C'era chi parlava di "scandalo", chi di "scelta inopportuna", chi di normale" programmazione". Via libera della commissione Finanze del Senato all’emendamento Turano sul credito sportivo e la garanzia fino a 97 milioni per la Ryder Cup 2022. Sì quindi alla garanzia statale di ben 97 milioni per un torneo di golf. Inevitabili le polemiche e il presidente Grasso ferma tutto. Ma andiamo con ordine.

Al terzo tentativo l'aiuto di Stato alla manifestazione voluta dalla Federgolf, in programma nel 2022, è ormai vicinissimo al via libera definitivo. Manca solo un ultimo passaggio, e il governo Gentiloni potrebbe decidere di mettere la fiducia sul decreto Salva Banche e in tal modo chiudere una volta per tutte una partita che va avanti dagli ultimi mesi del 2016, quando la norma pro-Ryder venne inserita (senza successo) prima nella Legge di Bilancio e poi nel Decreto Fiscale.

La Ryder Cup è una sorta di mondiale di golf che si celebra ogni due anni, e per l'edizione 2022 nel comitato organizzatore ci sono molti nomi vip della Capitale. Il viceministro dell'Economia Baretta ha specificato che si tratta di "una garanzia e non di un nuovo finanziamento". 

Lega e Movimento 5 Stelle preannunciano battaglia a Palazzo Madama. I senatori del Carroccio e i colleghi grillini si sono rivolti al presidente del Senato Pietro Grasso affinché dichiari inammissibile l'emendamento: "Presidente, le chiedo di essere garante nei confronti dei cittadini dell'onorabilità del Senato" ha detto il leghistaCandiani. "La maggioranza non porti questa vergogna in Aula" ha aggiunto il collega Tosato, secondo cui "queste risorse devono essere destinate ai risparmiatori e non a finanziare marchette del Pd".

Nella mattinata di mercoledì arriva lo stop all'emendamento Il presidente del Senato, Pietro Grasso, prima dell'avvio della discussione generale in Aula, ha dichiarato l'emendamento approvato dalla commissione Finanze "non ammissibile". Grasso ha spiegato che la norma introdotta nel provvedimento "non riguarda soggetti istituzionalmente preposti alla tutela del risparmio di cui all'articolo 47 della Costituzione che è invece la finalità propria" del decreto.

La Ryder Cup dovrebbe proiettare Roma nell’Olimpo di uno degli sport più affascinanti e ricchi del mondo e alimenta (come dimostrano edizoni passate) un flusso turistico di milioni di appassionati e giocatori molto facoltosi, oltre a imponenti investimenti nell’ambiente e nell’immobiliare.

"E’ vergognoso che in un Paese in cui si è raggiunto il primato di poveri, 4,6 milioni di poveri assoluti, per i quali il Fondo per la lotta alla povertà è stato incrementato nell’ultima Legge di Bilancio di appena 150 milioni, quando lo stesso ministro Poletti ne aveva chiesti almeno 500, si diano garanzie per 97 milioni per l’organizzazione di un evento sportivo, per quanto prestigioso. Evidentemente non si comprende quali sono le priorità di questo Paese" afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia statale di 97 milioni per un torneo di golf: "Vergognoso". E Grasso ferma tutto

Today è in caricamento