Servono 8,8 miliardi per salvare Mps: "105 euro a testa per ogni italiano"

La Bce ha rivisto al rialzo le stime per l'aumento di capitale necessario per il salvataggio della banca senese. Sarà quasi tutto a carico dello Stato

Centocinque euro. Ecco quanto costerà a ciascun italiano il salvataggio di Mps. La Bce ha rivisto al rialzo il conto per il capitale necessario a salvare la banca senese, secondo quanto riporta Giuseppe Colombo sull'Huffington Post. Servono infatti 8,8 miliardi di euro, molti di più rispetti ai 5 che i vertici di Mps e la stessa Bce avevano pensato a luglio con l'aumento di capitale, in seguito fallito: 105 euro per ogni italiano.

"Secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier - scrive Colombo - 6,4 saranno a carico dello Stato, mentre i restanti 2,4 arriveranno dalla conversione delle obbligazioni subordinate degli investitori istituzionali. Se si dividono i 6,4 miliardi che sborserà lo Stato per il numero degli abitanti italiani, il conto è presto fatto e ammonta appunto a 105 euro a testa".

Lo Stato "spenderà 4,4 miliardi di euro per salire nell'azionariato di Mps, acquistando azioni di nuova emissioni, a cui si aggiungono circa 2 miliardi per comprare quelle azioni che fungeranno da ristoro per la clientela retail, cioè i piccoli risparmiatori". Questi ultimi sono circa 40mila e "vedranno convertite le loro obbligazioni subordinate in azioni", che saranno a loro volta acquistate dal Tesoro, il quale "metterà in campo un meccanismo di compensazione per tutelare i risparmiatori tale per cui alla fine chi deteneva inizialmente obbligazioni subordinate si ritroverà a possedere obbligazioni non subordinate". 

Per quanto riguarda l'esecutivo, l'Huffpo cita fonti del governo secondo le quali non ci sarebbe nessuna preoccupazione: le risorse bastano, dicono. "Mps è oggettivamente il caso più importante: la nuova cifra per lo Stato è ampiamente sostenibile e non va a intaccare la fattibilità di altri interventi in altre banche qualora venissero richiesti dagli istituti", spiega una fonte di governo.

Fonte: Huffington Post Italia →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento