Satellite cinese fuori controllo: "Tra le zone a rischio impatto c'è l'Italia"

Il satellite Tiangong-1 fa parte del progetto di stazione spaziale cinese: "L'unica certezza è che le parti che sopravvivranno al calore del rientro in atmosfera cadranno in una zona molto ampia, compresa fra il 43° parallelo nord e il 43° parallelo sud"

C'è un satellite cinese fuori controllo che da un anno vaga nello Spazio: gli scienziati sono al lavoro da tempo per capire quale sarà la sua traiettoria. Il rischio che i resti del modulo cadano proprio sull'Italia esistono. 

Il satellite cinese Tiangong-1 è incontrollato e le probabilità che finisca la sua corsa sulla Terra sono alte. Non si tratta di un rientro governabile, ma non c'è da preoccuparsi: al suolo potrebbero arrivare solo i detriti del modulo, che è largo 16 metri e pesa otto tonnellate. 

La fascia geografica interessata va da Firenze verso sud. È confermato che il suo rientro in atmosfera avverrà nei primi mesi del 2018 e il lavoro della comunità scientifica si fa sempre più fervente, per riuscire ad individuare il punto di caduta della pioggia di detriti, racconta il Tirreno.

L'osservatorio dell'Università La Sapienza di Roma, con il gruppo di studio S5 Lab coordinato da Fabrizio Piergentili e Fabio Santoni, studia con attenzione la vicenda.

Il satellite Tiangong-1 fa parte del progetto di stazione spaziale cinese ed è un modulo orbitante di notevoli dimensioni.

"Di prassi il rientro dei satelliti avviene in maniera controllata, imponendo da Terra una traiettoria che porta i residui ad impattare in zone disabitate - spiega Piergentili - ma in questo caso non è possibile modificare la rotta del modulo fuori controllo". 

L'unica certezza è che le parti che sopravvivranno al calore del rientro in atmosfera cadranno in una zona molto ampia, compresa fra il 43° parallelo nord e il 43° parallelo sud, un'area che include anche l'Italia, da Firenze in giù.



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Più letti della settimana

  • Trend

    Amore e Zodiaco: i partner ideali segno per segno

  • Love & corn

    Chicco Nalli, la verità sull'addio a Tina Cipollari: "E' giusto che il pubblico sappia"

  • Love & corn

    Monte e Cecilia, Eva Henger: "Dopo il Gf Vip si sono visti. Non hanno fatto l'amore, però..."

  • Veleni

    La sorella di Romina Power contro Al Bano: è polemica

Torna su
Today è in caricamento