rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Scarcerati in segreto 8 dei 10 talebani che tentarono di uccidere Malala

Il primo giornale a rivelare il caso è stato il Mirror, tentando di localizzare in Pakistan i 10 uomini

Otto dei dieci talebani che nel 2012 attaccarono Malala Yousafzai sono stati segretamente scarcerati: lo hanno confermato alla Bbc diverse fonti.

Tra queste Muneer Ahmed, portavoce dell'Alta commissione pachistana a Londra, secondo cui gli 8 sarebbero stati prosciolti per "mancanza di prove".

Il primo giornale a rivelare il caso è stato il Mirror, tentando di localizzare in Pakistan i 10, tutti condannati a 25 anni di carcere per aver tentato di uccidere Malala, che ha 17 anni e vive ora a Birmingham, mentre tornava a casa dopo la scuola.

Malala Yousafzai, che tra un mese compirà 18 anni, è un'attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione.

Nonostante la sua giovane età Malala è un vero e proprio simbolo di libertà: il 12 luglio 2013, in occasione del suo sedicesimo compleanno, parlò al Palazzo di Vetro a New York, indossando lo scialle appartenuto a Benazir Bhutto e lanciando un appello all'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.

Fonte: The Express Tribune →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarcerati in segreto 8 dei 10 talebani che tentarono di uccidere Malala

Today è in caricamento