rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Doping, la notizia shock: "Alex Schwazer trovato di nuovo positivo"

La Gazzetta dello Sport scrive che il marciatore è stato trovato nuovamente positivo a un controllo antidoping a inizio 2016: "Valori abnormi". L'avvocato del marciatore, Gerhard Brandstaetter: "Accuse false e mostruose"

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. La Gazzetta dello Sport scrive che il marciatore Alex Schwazer è stato trovato nuovamente positivo a un controllo antidoping a inizio 2016. Schwazer era già stato squalificato per uso di sostanze vietate per tre anni e nove mesi: aveva fatto uso di Epo ed era finito al centro delle cronache a pochi giorni dalla 50 km di marcia ai Giochi di Londra del 2012.  

Il 31enne altoatesino non avrebbe superato un controllo effettuato a inizio anno durante la sua preparazione per il rientro. Avrebbe assunto steroidi e, di conseguenza, sarebbe risultato positivo al test a cui è stato sottoposto a Vipiteno il primo giorno di quest'anno. In un primo momento l'esito era negativo. Solo a una successiva analisi dello stesso campione di sangue e urine, effettuata il 12 maggio, successiva quindi alla gara dell'8 maggio che gli ha aperto le porte delle Olimpiadi di Rio, la Iaaf avrebbe trovato valori abnormi relativi ad anabolizzanti steroidi.

Incredulità nell'entourage di Schwazer: "È impossibile una cosa del genere. Impossibile...", ripetono. Schwazer ovviamente è stato informato dei riusltati dei test.

LA DIFESA - L'avvocato del marciatore, Gerhard Brandstaetter, lo difende: "Si tratta di accuse false e mostruose". "Ora è uccesso quello che Alex ha sempre temuto, ma noi ci difenderemo e faremo causa"

Al suo ritorno, come già lungo le diverse tappe della triste vicenda, tifosi e colleghi si erano divisi: da un lato chi si era commosso per il lieto fine di una storia tragica, con l'epilogo della riabilitazione umana e sportiva, inseguita e certificata da Sandro Donati. Dall'altro chi si era indignato per la sua riammissione nel consesso azzurro alle prossime Olimpiadi.

Fonte: La Gazzetta dello Sport →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping, la notizia shock: "Alex Schwazer trovato di nuovo positivo"

Today è in caricamento