rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Scritte contro i disabili fuori dalla sede di un centro per le attività inclusive

E’ successo a Cremona. A denunciare l’episodio è stato il sindaco con un post su Facebook, che ha stigmatizzato questa “orribile frase, incivile, cattiva e ignorante”

Due associazioni che si occupano di attività inclusive sono state prese di mira da alcuni anonimi cittadini a Cremona. Sui cartelli apposti all’esterno di quella che diventerà la nuova sede di Baskin (un’associazione che promuove il basket inclusivo) e Associazione Giorgia (che realizza progetti teatrali) è comparso un messaggio anonimo: “E quindi? Una marea di handicappati qui, in via Cadore, che magari prendono pure i parcheggi riservati. Avete sbagliato via”.

L’episodio è stato denunciato su Facebook dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. "No, cittadino che nemmeno ci metti la faccia, sei tu che hai sbagliato. Cremona è una città attenta e aperta alle fragilità che sa che i disabili ci insegnano ogni giorno la forza della vita e del rapporto con gli altri per stare meglio tutti. Ti invito ad andare a vedere una partita di Baskin, movimento fantastico, o uno spettacolo teatrale dell’Associazione Giorgia. Forse non scriveresti più questa orribile frase, incivile, cattiva e ignorante. Noi intanto continuiamo a lavorare insieme a queste associazioni straordinarie e a tutti coloro che si occupano di disabilità per una Cremona senza barriere, anche e soprattutto culturali!”.

“Chi si ritiene immune da una qualunque fragilità e crede che nella propria vita non avrà mai bisogno di aiuto dimostra quanto meno una scarsa lungimiranza e si qualifica da sé", è stato il commento di Antonio Bodini, presidente di Baskin, citato da Repubblica. Quanto accaduto “è la spia di una mentalità ancora troppo diffusa in molte città, tra cui la mia. C’è chi non esprime il proprio rifiuto della disabilità scrivendo sui cartelli, ma in modo più subdolo, per esempio non abbattendo le barriere architettoniche nonostante esista da venti anni una legge in materia. Basta fare un giro per i ristoranti e i negozi del centro: quasi tutti hanno un gradino all'ingresso che impedisce l'accesso alle carrozzine”.

Fonte: Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte contro i disabili fuori dalla sede di un centro per le attività inclusive

Today è in caricamento