rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Scuola in visita al Quirinale, ma il compagno autistico non viene invitato

La famiglia e l'insegnante di sostegno non erano stati avvisati dell'iniziativa. La mamma lo è andato a riprendere a scuola mentre tutti i suoi compagni era pronti per la gita da Napolitano

Antonio ha 12 anni e un disturbo dello spettro autistico, da poco ha iniziato la scuola media a Roma. A differenza che in altri istituti Antonio ha un'insegnante di sostegno e sembra essere seguito bene in classe. Ma quando la sua classe sarebbe uscita per andare in visita al Qurinale arriva la brutta sorpresa: lui non è stato invitato. Racconta la madre a RedattoreSociale.it: "Lo accompagno come sempre alle 8.30. Alle 9.30 mi chiamano dalla scuola per dirmi che la classe, un’ora dopo, sarebbe uscita per andare al Quirinale e che, evidentemente, non ci era stato comunicato nulla, visto che sul diario non c’era l’avviso né l’autorizzazione".

Né la madre né l'insegnante di sostegno erano state avvisate dell'importante gita e il suo nome era nella lista dei partecipanti: "Antonio forse non sa esprimersi bene, ma prova emozioni e queste cose lo elettrizzano. Ci tiene molto a essere inserito e ad essere partecipe della vita della sua classe e dei suoi amici. Sapere che i suoi compagni ora sono tutti lì, mentre lui è a casa è un grande dolore. E mi chiedo perché debbano ancora succedere queste cose” conclude la madre.

Fonte: RedattoreSociale.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola in visita al Quirinale, ma il compagno autistico non viene invitato

Today è in caricamento