rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Scuole aperte d'estate e di domenica: "Un vero aiuto ai giovani in difficoltà"

Il progetto è stato presentato dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ai colleghi del G7 in corso in Giappone. Un investimento da 10 milioni di euro complessivi

Mettere per davvero la "Scuola al centro": è il progetto che il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha presentato ai colleghi del G7 in corso in Giappone. 

"Vogliamo lasciare aperti gli istituti medi e superiori durante l'estate e la domenica - spiega il ministro in un'intervista al "Messaggero" - per i ragazzi che restano a casa e finiscono a passare le giornate per strada. Si potranno usare per fare sport, musica e laboratori. E ai docenti un piccolo compenso aggiuntivo".

I primi destinatari del progetto saranno i ragazzi dei quartieri più disagiati di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Un investimento da 10 milioni di euro.

"I nostri problemi sono simili a quelli delle altre grandi città di ogni paese. L’abbandono in strada fa diventare i più giovani facili prede. Il nostro obiettivo è quello di diventare il “posto”, il luogo di ritrovo, anche nei mesi di pausa. Per non perderci chi vive in difficoltà" dice il ministro

L'apertura "straordinaria" degli istituti potrebbe estendersi oltre i mesi estivi, rendendo quindi le scuole accessibili la domenica durante l'anno scolastico. "Se il progetto che sperimenteremo quest'estate andrà bene, perché no?" risponde il ministro. Ma i docenti come saranno coinvolti in tutto questo? 

"Non sono obbligati a partecipare, lo farà solo chi vorrà. E ci sarà un compenso, ma non molto alto". 

Parteciperanno al progetto associazioni di volontariato e tramite un bando pubblicato sul sito areearischio.it verranno organizzate le équipe che seguiranno i ragazzi.

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte d'estate e di domenica: "Un vero aiuto ai giovani in difficoltà"

Today è in caricamento