rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Sigarette elettroniche, chi "svapa" ha più probabilità di iniziare a fumare tabacco

E' quanto emerge nettamente da uno studio su quasi 3mila adolescenti britannici pubblicato da Tobacco Control, importante rivista del British Medical Journal

Coloro che "svapano", ovvero coloro che usano le sigarette elettroniche, hanno molte più probabilità di iniziare a fumare le sigarette "normali", quella di tabacco.

E' quanto emerge nettamente da uno studio su quasi 3mila adolescenti britannici pubblicato da Tobacco Control, importante rivista del British Medical Journal. 

Sono stati coinvolti in Inghilterra 2836 adolescenti di 13-14 anni, alcuni dei quali avevano già fumato tabacco, alcuni (il 16% del campione) avevano usato le E-sig, mentre gli altri (i due terzi del totale) non avevano mai fumato. 

Un anno più tardi avevano provato a fumare tabacco soprattutto coloro che già usavano sigarette elettroniche (il 34%): Molto bassa invece la percentuale tra coloro che non avevano mai fumato (meno del 9%). 

I ricercatori si chiedono se i giovani avrebbero mai provato una sigaretta convenzionale, senza la loro precedente esperienza con le E-sig: la consuetudine con questi dispositivi (e spesso con la nicotina) può avere un ruolo importante nell’instaurarsi del vizio? Impossibile trarre conclusioni definitive, ma le indicazioni vanno in proprio in quella direzione.

Fonte: Tobacco Control →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche, chi "svapa" ha più probabilità di iniziare a fumare tabacco

Today è in caricamento