rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Siria: l'esito della battaglia di Qusayr deciderà le sorti della guerra

Ribelli e lealisti concordi nel ritenere cruciale l'esito della cruenta battaglia che si sta svolgendo per il controllo della città costiera

La battaglia per il controllo di Qusayr, nella provincia di Homs, "deciderà il destino del regime e della rivoluzione". E' questo il giudizio condiviso sia dai lealisti che dagli oppositori, scrive oggi il New York Times, secondo cui lo stesso Presidente siriano, Bashar al Assad ritiene fondamentale riconquistare il controllo sulla provincia di Homs.

L'offensiva per riconquistare Qusayr, che collega Damasco alla costa, è stata lanciata ieri dall'esercito siriano, affiancato dai combattenti libanesi Hezbollah. Secondo un attivista, circa il 60% della città, compresa la sede del comune, è tornato sotto il controllo del regime per la prima volta da mesi. "E' una delle giornate più dure per tutta la Siria - ha detto l'attivista al Nyt - se Qusayr cade, sarà la fine della rivoluzione a Homs".


Secondo persone che hanno parlato con Assad, scrive il quotidiano americano, anche il Presidente Assad ritiene che riaffermare la sua presa su Homs sia cruciale per mantenere il controllo di una serie di centri abitati nella Siria occidentale, e per poi lanciare nuove campagne militari per riconquistare i territori nel nord e nell'est del Paese oggi in mano ai ribelli.

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria: l'esito della battaglia di Qusayr deciderà le sorti della guerra

Today è in caricamento