Sondaggi Europee: vola il Pd

I dem al 35%, Movimento 5 stelle al 21%, Forza Italia si attesta al 18%. Passano lo sbarramento Lega e Lista Tsipras

ROMA - In vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio, nel sondaggio realizzato da Swg vola il Partito democratico, accreditato del 35% dei consensi, ben 10 punti in più rispetto al risultato delle Politiche del 2013 e 9 punti in più rispetto alle ultime elezioni per l'Europarlamento. Il sondaggio sconta comunque la scarsa affluenza, visto che solo il 55% degli elettori si dichiara orientato a recarsi ai seggi.

Un risultato che assegnerebbe al partito di Matteo Renzi 31 seggi a Strasburgo. Il secondo partito, secondo la rilevazione Swg, è il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo, accreditato dall'Istituto triestino al 21,1%, comunque 4 punti e mezzo in meno rispetto al risultato conseguito alla Camera nel 2013, che in termini di seggi significa 18 eurodeputati a Cinque Stelle.

Fuori dalla soglia di sbarramento invece il Nuovo Centrodestra, Scelta Civica e l'Udc. Al terzo posto con il 18,8% si piazza Forza Italia, che crolla rispetto alle ultime Europee quando prese il 35,3, ma continua a perdere anche rispetto alle elezioni per la Camera del 2013, quando raggiunse il 21,6%. In termini di seggi, sarebbero 16 gli eurodeputati azzurri. Quarta la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata di un 5% che vale 4 seggi europei. Meglio del voto per la Camera del 2013, quando il Carroccio si fermò al 4,1%, ma consensi dimezzati rispetto alle Europee del 2009, quando la Lega registrò l'exploit del 10,2%.

Quinto ed ultimo partito a superare lo sbarramento del 4%, la lista "L'altra Europa con Tsipras", accreditata proprio del 4% che vale 4 europarlamentari. In questo caso il raffronto viene fatto sommando Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Sinistra e Libertà nel 2009 (in totale il 6,5%), e Sel e Rivoluzione Civile nel 2013 (5,5% in tutto).

Fonte: TmNews →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Swg...quelli che alle ultime elezioni nazionali a due settimane dalle elezioni(8FEB2013) davano questi numeri: - PD 29,5% - PDL 19,5% - MOVIMENTO 5 STELLE 18,8% Si, sono molto attendibili...

  • Il pd vola proprio nel nostro dereta n o! Cmq i sondaggi hanno dimostrato di non essere attendibili, credo che la percentuale x il m5s sia molto più alta.

Più letti della settimana

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di lunedì 10 dicembre

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 dicembre 2018

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 11 dicembre 2018

  • Economia

    Tassa sulle auto, beffa in arrivo: il paradosso della nuova legge

Torna su
Today è in caricamento