rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

"Siamo circondati da immigrati": gli italiani sono il popolo più ignorante d'Europa

Un sondaggio ha misurato il livello di "consapevolezza" della realtà che ci circonda. L'Italia è ultima in classifica: crediamo di essere circondati da musulmani e immigrati ma non è così

Gli italiani sono il popolo più ignorante d'Europa.

Possono essere definiti così a giudicare dal sondaggio di Ipsos MORI pubblicato dal Guardian che ha rilevato il livello di "ignoranza" dei paesi dell'Unione. Un'ignoranza legata non alla cultura personale o al saper far di conto quanto proprio alla consapevolezza del mondo che ci circonda.

E gli italiani sono il fanalino di coda, ultimi in una classifica che vede tra i primi cinque paesi più "consapevoli" Svezia, Germania, Giappone, Spagna e Regno Unito, seguiti da Australia, Belgio, Canada, Francia, Ungheria, Polonia, Corea del Sud e Stati Uniti.

Gli italiani credono di essere circondati da musulmani e immigrati. Gran parte d'Europa vive in questo timore ma nessuno come noi ne è così convinto a fronte di una "minaccia" davvero esigua. In Italia gli intervistati credono che gli immigrati siano il 30 per cento della popolazione totale mentre invece sono solo il 7 e che il 20 per cento di questi siano musulmani (contro il 4 per cento del date reale). G

Gli italiani non hanno nemmeno idea di quale sia la reale percentuale di disoccupati nel Paese (49 per cento quando in realtà è "solo" il 12 per cento) e sono convinti di vivere in un paese per vecchi, sostenendo che il 48 per cento della popolazione sia over 65 (e invece è solo il 21 per cento). 

Fonte: Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo circondati da immigrati": gli italiani sono il popolo più ignorante d'Europa

Today è in caricamento