rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Altro che tagli, alla Camera spese "pazze" in questo inizio legislatura

L'Espresso racconta con tanto di numeri e dovizia di particolari come in parlamento l'inizio della nuova legislatura sia stato "una grande festa"

E meno male che si parla da mesi e mesi di riduzione dei costi della politica...

L'Espresso racconta con tanto di numeri e dovizia di particolari come in parlamento l'inizio della nuova legislatura sia stato una grande festa. Altro che 'spending review'.

Sono pubblici i dati sulle spese ordinate per lavori, servizi, forniture, consulenze e collaborazioni della Camera dei Deputati.

Tanto per darvi un'idea: sono stati spesi più di 4,3 milioni di euro per la ristorazione (contro i 3,2 del semestre precedente). Più di 14 milioni per acquisti informatici (rispetto ai precedenti tre milioni). E poi ancora 3,3 milioni per la biblioteca interna (prima erano 445 mila euro).

Proseguiamo con questo elenco per certi versi sorprendente. "Nella precedente rendicontazione - scrive L'Espresso - il capitolo "competenze dei parlamentari" (prodotti farmaceutici, telefonia mobile, apparecchiature medicali, spese di rappresentanza) arrivava a 256 mila euro: ora la spesa è balzata a 932 mila euro. Anche qui, evidentemente, sono stati fatti acquisti considerevoli per i neodeputati".

In pensione a 50 anni con più di 3.000 euro al mese

Pensate poi che sono stati spesi 120 mila euro per insegnare ai deputati l'inglese e 80 mila per insegnare ad usare computer e programmi.

Poi c'è la ristorazione: servizio interno, 267 mila euro; servizio esterno 135 mila euro; servizio gestito da terzi 2 milioni e 845 mila euro. Totale: circa 4,3 milioni di euro a fronte dei 3,1 della seconda metà del 2012. E qui l'aumento non pare giustificato dal cambio di legislatura, a meno che gli onorevoli subentranti non abbiano molto più appetito di quelli che li hanno preceduti.

Passiamo infine al servizio informatico. Scrive L'Espresso che tra manutenzione, acquisti tecnologici e assistenza, sono stati sborsati 14 milioni di euro (nel secondo semestre 2012 erano 3 milioni).

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che tagli, alla Camera spese "pazze" in questo inizio legislatura

Today è in caricamento