Cgil, apre sportello a Tunisi per chi vuole immigrare in Italia: Lega Nord all'attacco

L'obiettivo è nobile: combattere le illegalità e favorire una migrazione consapevole, come spiega il sindacato. Il progetto è destinato ai lavoratori del Nord Africa che vorrebbero trovare lavoro in Italia

La Cgil ha aperto uno sportello a Tunisi, scrive Libero, per dare ai lavoratori del nord Africa tutte le indicazioni su come immigrare regolarmente in Italia.

L'iniziativa è stata presentata qualche giorno fa da Inca (la rete dei patronati rossi all'estero) e Flai (la federazione dei lavoratori Agro-Industria). L'obiettivo è nobile: combattere le illegalità e favorire una migrazione consapevole, come spiega il sindacato. Il progetto è destinato ai lavoratori del Nord Africa che vorrebbero trovare lavoro in Italia.

Il leghista Matteo Salvini va all'attacco: "Voglio sapere quanto costa alla collettività questa iniziativa perché i sindacati percepiscono contributi pubblici e voglio sapere come vengono spesi questi soldi. Ma, seppure l'operazione fosse a costo zero è assurdo in un momento in cui l'agricoltura è in crisi incoraggiare l'arrivo di nuovi immigrati".

Pronta la replica della Cgil: "Il nuovo sportello non implica nuove spese. La sede Inca di Tunisi è storica e non fa che offrire un servizio in più". Inoltre il servizio ha la funzione di evitare che altri migranti cadano nella rete dei nuovi trafficanti di schiavi.

Salvini non vuole sentire ragioni: "Mi chiedo come la pensano di questa iniziativa gli iscritti alla Cgil che non hanno un lavoro. In Italia non c'è spazio per un tunisino in più. Forse la Cgil cera nuovi iscritti in Africa".

Fonte: Libero →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (17)

  • La vera anima della sinistra esterofila. Immigrati "regolarmente"????? Gli trovano il lavoro prima di partire? E a chi non lo danno per darlo ai tunisini?

  • questa è violenza ai nostri giovani disoccupati, vergogna, i ragazzi Italiani scappano x mancanza di lavoro, poichè non credono più nei politici e le istituzioni, certamente tutti questi stranieri servono soltanto x la sinistra, la sinistra vuole con questa violenza conquistare il potere assoluto.

  • Nel 2002 lavoravo al Nord ,un tunisino sposato con una italiana (e quindi cittadino italiano acquisito) fece venire sua madre in Italia per operarsi poi le ha fatto avere la pensione sociale italiana e l ha rimandata a casa, dopo un pò ha fatto la stessa operazione col padre....E tutto ciò ,aiutato da chi?Dal patronato CGIL a cui lui non era nemmeno iscritto!!! Campa cavallo che l'erba cresce!è dal 2002 che non verso più una lira al sindacato....

  • e bravo il salvini è meglio che arrivino da clandestini, in questo modo vengono "utilizzati" meglio (in nero naturalmente) dai bravi imprenditori del nord e sfruttati dai barvi imprenditori del sud nella raccolta dei pomodori o delle arance...e poi volete mettere la comodità x i sani padani di trovare la coca e altre cosette ovunque...vendute da questi disperati.

  • Ti sei dimenticato di quando durante il governo Prodi una motovedetta speronando una imbarcazione di clandestini ne provoco' la morte di alcuni, il " Berlu " si reco' sul luogo dell' accaduto a piangere, incolpando il nostro paese di non sapere accogliere i poveri disperati?? O quando in una televisione tunisina amaliato dalla bella conduttrice invitava i giovani a migrare in Italia dove avrebbero trovato accoglienza e lavoro?? Medite gente Meditate.......!

  • Avatar anonimo di ari anna
    ari anna

    cancellazione di massa dai sindacati che x decenni hanno rovinato l'italia e guarda caso ex sindacalisti sono entrati in politica, bella gavetta che hanno fatto e ora pure questa, ma nn si vergognano, sicuramente tutti quelli che entreranno in Italia x storto o per dritto avranno i loro bei 35 Eurini al giorno on vitto e alloggio qundi vanno a "guadagnare" oltre i mille euro e poi diamo loro le case senza pagare na beata m@@@@a, tanto pagamo noi con le tasse che ci stanno strozzando, sarebbe ora di die basta ma un basta deciso e convintio, io non riesco a sopravvivere nel mio paese, servono nuove braccia per il lavoro? beh ci son prima gli italiani che aspettano e aspettano, quanto dobbiamo aspettare??? Italia Paese delle banane, e lo credo bene che poi la gente va nei paesi civili altro che l'itaglizza , trincitaglia, ci hanno proprio trinciato tt

    • sono anni che gli italiani non vogliono più raccogliere, arance, ortaggi (pomodori, zucchine, fagioli...) e fare nessun tipo di lavoro manuale. oggi i ragazzi ma non solo, vanno in giro con lo smartphone e non ti guardano neanche in faccia aspettando che il lavoro arrivi dal cielo e aspettando di prendersi quella carta igienica che è la laurea... nessuno vuole pulire i cessi, meno male che silvio c'è

      • Bravo pincopallo .... tu si che hai le idee chiare .... i nostri giovani sono tutti smidollati giusto ?? Lo smartphone , l'Iphone , la cocaina , l'eroina etc etc ... e che dire dei laureati ? Tutti fasulli .... ma anche ammettendo che fosse vero ed ovviamente non lo è ... secondo te tutto questo dovrebbe bastare a giusti@#?*%$re l' entrata di centinaia di migliaia di clandestini ?? cioè la tua soluzione ai disagi di altri Italiani come te è far entrare immigrati ?? Ma scusami tanto, ma chi te lo fa fare di stare qui in Italia ? no dico sul serio e senza polemica alcuna ... ne conosco a bizzeffe di gente che ragiona come ragioni te ... e tutte le volte gli sento dire peste e corna sugli Italiani come se loro non lo fossero italiani ... Dico io: Andate in Africa , se non vi piace l' Italia e chi la abita (pur essendo voi italiani) andatevene .... magari trovate una citta una patria nuova piena di altra gente che odia l' Italia e gli Italiani .... Ti pare ? Io invece sono e sarò sempre dalla parte dei miei "fratelli" Italiani e sinceramente non me ne frega un cazz.o se ai ragazzi nostri non gli va di spaccarsi la schiena nei campi di pomodori anche perchè non è che devono fare quello per dimostrare qualcosa a te .. vacci tu in quei campi insieme agli amici toui negri ... diventa musulmano ..... ma che minchia ci fai ancora in Italia

  • La Cgil, in Italia, per il potere, ha perso dignità e potere, come si suole dire non la caga più nessuno, o poca gente.Con tutti i problemi, e disoccupati di Italia deve andare a prendere ossigeno con i sottosviluppati altrimenti muore completamente.

  • la trovo un'ottima iniziativa prima ancora di farli morire sui barconi...tanto arrivano comunque, sportello o non sportello

  • Avatar anonimo di gl
    gl

    Non solo li andiamo a prendere in nave, in sommergibile, ma adirittura 'uno sportello...?' magari prima di partire gli chiediamo anche che cosa vogliono fare come lavoro, gli facciamo scegliere la casa su un depliant e gli paghiamo la cauzione e le spese per un anno, lo iscriviamo subito all'INPS (tanto problemi non ce ne sono - ha detto il direttore) e poi facciamo un bel ricongiungimento familiare con moglie/marito/eventuali figli , nonni/nonne che vengono tutti in Italia si fanno curare dalle ASL e magari possono fare una domanda di invalidità così possono usufruire di un assegno mensile per poi tornare nei loro paesi e continuare a prendere una piccola pensione!

  • veramente quando leggo certe cose mi vengono le convulsioni............... Mi chiedo, ma questa gente che fa proposte DEMENZIALI dove vive ????????? se cominciassimo a mettere in cassaintegrazione anche le classi intoccabili, politici e sindacalisti ???????!!!!!!!!!!!!! tanto per fargli capire come si sta............. BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • I sindacati: gentaglia che vive sulle spalle degli altri !!!

  • santa Orianna Fallaci pensaci tu.non sono leghista, pero questi cgil stanno esagerando

    • Oriana Fallaci era una mente meravigliosa di una intelligenza senza confini ... magari averne un milione come lei ... purtroppo invece l'amara realtà è che persone come lei se ne vanno e restano babbei come quelli che vogliono altri immigrati in Italia a discapito di chi è Italiano ... secondo me è iniziato da tempo una corrente di odio verso l' Italiano da parte di altri Italiani .. in questo caso da parte dei rossi (comunisti - sinistra insomma loro) che odiano dalle 7 di mattina fino alle 23 che vanno a dormire ... e quando sognano , sognano di essere neri e nordafricani ..... ma non avranno vita facile , c'e chi li combatte giornalmente come me , sia qui sia nella strada negli uffici ovunque !!!

  • Avatar anonimo di gl
    gl

    Venite pure così potete prendere l'idennità di disoccupazione (pagata con i nostri sacrifici all'INPS) oppure mal che vada potete mettervi agli ultimi angoli della strada, quelli rimasti liberi! Oppure vi potete arrangiare in altro modo : tanto qui bene o male qualcosa da fare trovate! E' evidente l'attacco che si sta sferrando per distruggere il Bel Paese!

    • Il Bel Paese ? Oramai non esiste piu da tanti anni ... cosi come non esistono piu i valori, la famiglia, l' Orgoglio di appartenere ad un luogo o ad una terra ... oggi è tutto globalizzato , la delinquenza e diventata 2.0 , le diversità di qualunque tipo o genere si sono trasformate in moda o peggio in valore da insegnare e tramandare .... i bambini imparano a scuola che chi arriva in un barcone è migliore di loro che hanno tutte le fortune del mondo , gli insegnano che se sei diverso hai il 50% di diritti in piu e quindi "a te la scelta" ..... se sei di colore ,hai la certezza matematica che arriverai alla pensione senza dover lavorare e avrai la casa senza pagare l' affitto .... diciamo che "Il Bel Paese" c'e ancora ma non è piu degli Italiani ... semmai di tutti gli INVASORI che arrivano dalle piu disparate località del globo !!!

Più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019

    Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 14 febbraio 2019

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 12 febbraio 2019

  • Sanremo 2019

    Sanremo 2019, la Rai rischia una multa da 5 milioni di euro: “Voto del pubblico ribaltato”

Torna su
Today è in caricamento