rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Cgil, apre sportello a Tunisi per chi vuole immigrare in Italia: Lega Nord all'attacco

L'obiettivo è nobile: combattere le illegalità e favorire una migrazione consapevole, come spiega il sindacato. Il progetto è destinato ai lavoratori del Nord Africa che vorrebbero trovare lavoro in Italia

La Cgil ha aperto uno sportello a Tunisi, scrive Libero, per dare ai lavoratori del nord Africa tutte le indicazioni su come immigrare regolarmente in Italia.

L'iniziativa è stata presentata qualche giorno fa da Inca (la rete dei patronati rossi all'estero) e Flai (la federazione dei lavoratori Agro-Industria). L'obiettivo è nobile: combattere le illegalità e favorire una migrazione consapevole, come spiega il sindacato. Il progetto è destinato ai lavoratori del Nord Africa che vorrebbero trovare lavoro in Italia.

Il leghista Matteo Salvini va all'attacco: "Voglio sapere quanto costa alla collettività questa iniziativa perché i sindacati percepiscono contributi pubblici e voglio sapere come vengono spesi questi soldi. Ma, seppure l'operazione fosse a costo zero è assurdo in un momento in cui l'agricoltura è in crisi incoraggiare l'arrivo di nuovi immigrati".

Pronta la replica della Cgil: "Il nuovo sportello non implica nuove spese. La sede Inca di Tunisi è storica e non fa che offrire un servizio in più". Inoltre il servizio ha la funzione di evitare che altri migranti cadano nella rete dei nuovi trafficanti di schiavi.

Salvini non vuole sentire ragioni: "Mi chiedo come la pensano di questa iniziativa gli iscritti alla Cgil che non hanno un lavoro. In Italia non c'è spazio per un tunisino in più. Forse la Cgil cera nuovi iscritti in Africa".

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, apre sportello a Tunisi per chi vuole immigrare in Italia: Lega Nord all'attacco

Today è in caricamento