rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Se sei un disabile e vuoi prendere il treno qui devi attraversare i binari"

L'ascensore della stazione di Modena funziona ma non è utilizzabile perché manca il collaudo. Così, denuncia la "Gazzetta di Modena", i disabili sono costretti ad attraversare i binari

L'ascensore c'è, e in teoria funzionerebbe anche. La passerella in legno c'è, ed è ben affollata, perché è quella che funziona nella pratica. Alla stazione di Modena, l'unico ascensore appositamente costruito per i disabili non va. Sembra che da quando la stazione sia stata rinnovata, l'elevatore non sia mai stato collaudato e quindi senza "tagliando" non si parte. 

Il problema, però, è che se il nulla osta manca, i disabili ci sono eccome. E lo stratagemma ideato alla stazione per permettere il transito dei disabili è di quelli da "terzo Mondo". La procedura, se così si può dire, è stata documentata - con foto e video - dalla "Gazzetta di Modena", che racconta: 

Il disabile in sedia a rotelle viene accompagnato al bar, poi si avvisa la "centrale" e partono le operazioni. Una volta che l’operazione è “messa in sicurezza”, inizia l’attraversamento. La carrozzina viene prelevata, due addette accompagnano il passeggero al treno. Si attraversa lungo la passerella che si trova nella zona del posto di polizia ferroviaria.

In barba alla comodità. E, soprattutto, alla sicurezza. 

Fonte: La Gazzetta di Modena →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se sei un disabile e vuoi prendere il treno qui devi attraversare i binari"

Today è in caricamento