rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

"Sindrome delle dita grasse": la sterlina crolla ... per un errore sulla tastiera

Si chiama "fat fingers" e, come spiega Il Sole 24 Ore, questa sindrome ha innescato nella notte tra giovedì e venerdì il crollo della sterlina sui mercati asiatici. Le conseguenze? Molto più serie di quanto si pensi

La chiamano “fat fingers”. Letteralmente, è una sorta di sindrome delle dita grasse. "Dita reali o virtuali che per errore tecnologico o umano toccano il tasto sbagliato innescando il crollo dei mercati". È quanto accaduto - come spiega Il Sole 24 Ore - questa notte alla sterlina sui mercati asiatici precipitata "nel volgere di pochi istanti del 6,1% sulla scia di vendite senza fine che l’hanno schiacciata su valori mai visti da molti decenni".

Così, la sterlina è prima arrivata a sfiorare quota 1,184 contro il dollaro per poi, due minuti più tardi, rimbalzare fino a 1,23, livello che la lascia ancora ai minimi storici degli ultimi decenni. E' un vero e proprio attacco quello subito dalla sterlina. Un attacco misterioso che, secondo diversi esperti, potrebbe essere stato causato dall'errore - umano - di un trader. Tutto per colpa di Hollande.

Londra ha deciso di procedere sulla via della Brexit. E credo di una hard Brexit e allora ritengo si debba andare fino in fondo

"In altre parole  - spiegano dal Sole - il flash crash sarebbe stato provocato dall’interpretazione precipitosa delle parole del capo di Stato francese che sono state tradotte in un incoraggiamento a vendite massicce".

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sindrome delle dita grasse": la sterlina crolla ... per un errore sulla tastiera

Today è in caricamento