rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Stop a bicchieri, piatti e posate di plastica", via dagli scaffali già da Giugno

Unicoop Firenze dice stop al monouso inquinante anticipando in concreto-e prima in Italia- la direzione di marcia indicata dall'Europa a marzo scorso

Dal primo giugno Unicoop Firenze toglie dagli scaffali piatti, bicchieri e posate di plastica. Lo stop al monouso inquinante è stato spiegato in una nota dalla cooperativa che -prima in Italia- anticipa in concreto la direzione di marcia indicata dall'Europa.

Lo scorso marzo l'Europa ha approvato una direttiva in cui si stabilisce che dal 2021 gli stati membri deveno mettere al bando alcuni oggetti di plastica monouso, oggetti che costituiscono il 70% di tutti i rifiuti marini.

Incinta, con la pancia piena di rifiuti: così muore una balena in Costa Smeralda 

Se questa è la direzione da seguire per aiutare l’ambiente, Unicoop Firenze lo fa da subito, per alleggerire l'impatto su terra e mare di 80 milioni di piatti, 90 di bicchieri e 50 di posate: secondo le stime della cooperativa fiorentina un totale di 220 milioni di pezzi l’anno, pari a 1.500 tonnellate di plastica in meno a carico dell'ambiente come spiegano i due presidenti di Unicoop Firenze Daniela Mori e Michele Palatresi.

Si tratta però di una scelta coraggiosa perché la plastica usa e getta rappresenta comunque una parte calcolata fra i tre e i quattro milioni di euro del fatturato. 

Fonte: FirenzeToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop a bicchieri, piatti e posate di plastica", via dagli scaffali già da Giugno

Today è in caricamento