rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ha la leucemia: i compagni di classe in fila per donare il midollo

Gara di solidarietà di un gruppo di liceali di Alba, in provincia di Cuneo

Ha scoperto, giovanissimo, di avere la leucemia. Ed è subito partita una gara di solidarietà tra i suoi compagni di classe per donare il midollo che potrebbe salvargli la vita.

E’ successo in un liceo scientifico di Alba, in provincia di Cuneo. Ne parla oggi il quotidiano La Stampa: "Pochi giorni fa il dirigente scolastico Bruno Gabetti ha convocato i rappresentanti d’istituto. Andrea, uno dei nostri ragazzi di quarta, sta male, ha la leucemia. Non c’è tempo da perdere, bisogna diffondere quanto più possibile un appello per cercare un donatore di midollo compatibile".

Detto, fatto. I compagni di classe diffondono l'appello su Facebook e su WhatsApp: "Tutti noi possiamo provare a dargli una mano. L’aiuto più concreto è la donazione del midollo osseo: occorre sottoporsi a un test preliminare veloce e non invasivo, tramite tampone salivare".

In realtà, solo una piccola parte di studenti potrà partecipare al test, limitato per legge a un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ma ai compagni, che sanno che un midollo compatibile per Andrea è solo uno su 100mila, non importa. L’importante è tentare e diffondere una cultura della donazione.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha la leucemia: i compagni di classe in fila per donare il midollo

Today è in caricamento