Suona il violino mentre viene operata per un tumore al cervello (video)

L'intervento al King’s College Hospital di Londra. I medici: rimossa il 90% della massa tumorale

Uno screenshot del video

Operazione con la tecnica asleep-awake al King’s College Hospital di Londra, dove una donna di 53 anni è stata operata per un tumore al cervello. A Dagmar Turner, questo il nome della paziente, è stato chiesto di suonare il violino durante l’intervento, per permettere ai chirurghi di non danneggiare le parti del cervello che controllano i movimenti e la coordinazione delle mani. L’operazione è stata portata a termine con successo.

La donna aveva scoperto nel 2013 di avere un glioma di secondo grado che con il tempo era diventato più aggressivo. Il tumore, spiegano dal King’s College hospital, si trovava nel lobo frontale destro del suo cervello vicino a un'area che controlla i movimenti di precisione della mano sinistra. Dagmar ha confidato ai medici suoi timori e ha trovato un alleato nel professor Keyoumars Ashkan, lui stesso un abile pianista. 

"Il violino è la mia grande passione. Suona da quando avevo dieci anni e il pensiero di perdere la capacità di farlo è stato straziante. Per fortuna, essendo lui stesso un musicista, il professor Ashkan ha capito le mie preoccupazioni" ha commentato Dagmar Turner.  I medici hanno spiegato di essere riusciti a rimuovere oltre il 90 percento della massa tumorale, senza compromettere la piena funzionalità della mano sinistra. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Video dal canale YouTube del Guardian)

Fonte: King’s College hospital →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento