rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

In Svezia arriva l'abolizione del contante: "Non accettiamo banconote o monete"

Il reportage del Corriere della Sera. Il contante è sempre meno usato e molti negozianti accettano solo pagamenti con bancomat e smartphone. Così si riduce l'illegalità, spiegano, ma ci sono anche dei lati negativi

La Svezia prosegue dritta verso la strada del "cash free" e tra il 2020 e il 2025 dirà addio per sempre al contante. Già ora, come rivela un reportage del Corriere della Sera da Göteborg, le corone svedesi in banconote o monete non vengono più accettate in grande parte degli esercizi e mezzi di trasporto pubblico, dove invece si paga solo con carta di credito e smartphone. 

"We don’t like cash", cioè "a noi non piace il denaro contante", spiega una addetta dell'Ufficio turistico nell'aeroporto di Göteborg.

La maggior parte degli svedesi non critica i negozianti che non accettano contanti, ma molti pensionati sono in difficoltà nel gestire i pagamenti elettronici e le rendicontazoini online. Sebbene la banca centrale di Stoccolma abbia evidenziato che l'aumento dei pagamenti senza contanti abbai coinciso con una riduzione di diverse illegalità (dallo spaccio di droghe all'uso del lavoro nero), come ricorda il Corriere sono aumentate però le truffe informatiche. 

La stagione dei tassi d’interesse zero o negativi avrebbe incentivato ulteriormente questo cambiamento, che consente ai clienti di ridurre i costi pretesi dalle banche.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Svezia arriva l'abolizione del contante: "Non accettiamo banconote o monete"

Today è in caricamento