rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Gli svizzeri vogliono prendersi la Lombardia

"Make Switzerland great again". Il quotidiano ticinese Neue Zürcher Zeitung rilancia con ironia la sua provocazione prendendo spunto dalle tensioni secessionistiche per rimarcare come i legami economici e sociali in Europa mettono sempre più in discussione i confini politici legati agli Stati nazionali

Annettere la Lombardia alla Svizzera, una proposta politica che rispunta ogni tanto e l'ultima provvocazione è stata lanciata (con molta ironia) dal quotidiano Neue Zürcher Zeitung.

Cinque anni fa Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione, aveva affermato: "Annettere la Lombardia non sarebbe un problema: rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro Paese". A favore della proposta avevano firmato 200mila persone. 

Due anni dopo, la docufiction “Operazione Lombardia” andata in onda sulla prima rete della televisione svizzera aveva riacceso il dibattito. Ora il progetto geopolitico a lungo termine è stato proposto dalla testata zurighese ricordando come dal Congresso di Vienna del 1815 la nazione non subisca sostanziali cambi di confine.

Tenendo conto dell’equilibrio linguistico, si potrebbe pensare, nei prossimi trent’anni, a un ingrandimento inglobando regioni tedesche (Baden-Wuerttemberg), francesi (Savoia) e italiane anche in virtù dello sviluppo economico di tutta l’area che va appunto dalla Lombardia fino alla Germania.

Il quotidiano svizzero con evidente ironia e citazione di Donald Trump,Make Switzerland great again, tratteggia gli scenari per i futuri confini territoriali della Confederazione Elvetica prendendo spunto dalle tensioni secessionistiche in Europa per rimarcare come i legami economici e sociali in Europa mettono sempre più in discussione i confini politici legati agli Stati nazionali.

La Svizzera supererà se stessa nei prossimi decenni, non però grazie ad acquisizioni territoriali, ma piuttosto per la perdita di importanza di confini territoriali e la comune crescita di regioni confinanti.

Fonte: Neue Zürcher Zeitung →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli svizzeri vogliono prendersi la Lombardia

Today è in caricamento