rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Regioni, clamoroso taglio: da 20 diventeranno 11

L'ha proposto Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente, scatenando il dibattito sulla riforma istituzionale del Paese

La mappa dell'Italia potrebbe cambiare radicalmente in un futuro neanche troppo lontano

Alcuni ministri spingono per il passaggio da 20 regioni a 11 con una fusione che riguarderebbe diversi enti locali.

Ad esempio sarebbero accorpate Emilia-Romagna e Toscana, l'ha proposto Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente, scatenando il dibattito sulla riforma istituzionale del Paese.

"Non ha senso ragionare con visione e logiche del passato. L’Italia del 2014 è totalmente diversa da quella del ’70 e questa differenza con gli anni andrà accentuandosi", dice Galletti, ma in tanti sembrano non gradire l'idea.

Secondo il ministro "parte dell’inefficienza delle Regioni è dovuta ai loro confini territoriali: servizi come welfare, sanità e istruzione non possono più essere gestiti all’interno di confini vecchi di 40 anni".

Libero affronta oggi l'argomento:

Anche il neo governatore Stefano Bonaccini si è detto favorevole a un riordino complessivo dall’architettura istituzionale dello Stato, partendo proprio da una sforbiciata alle Regioni. "Una riforma costituzionale come quella proposta dal governo, che prevede il superamento del bicameralismo, il taglio di oltre trecento parlamentari, un Senato dove sono rappresentati Regioni e Comuni, e l’abolizione di 110 Province non può ritrovarsi, tra qualche anno, con le stesse venti regioni di oggi"

Fonte: Libero →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni, clamoroso taglio: da 20 diventeranno 11

Today è in caricamento