rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L'ultimatum di Tajani: “Nessun governo senza Forza Italia”

Il presidente del Parlamento europeo ha parlato alla vigilia dell'inizio delle consultazioni: “Rappresentiamo il 14% degli elettori. Il 4 marzo ha vinto il centrodestra, non i 5 stelle”

“Senza Forza Italia non si fa il governo. Il partito di Berlusconi rappresenta il 14% degli elettori, abbiamo 170 parlamentari e siamo il primo gruppo del centrodestra al Senato”: questo è l'ultimatum arrivato da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo e esponente di Forza Italia, che ha rilasciato un'intervista al quotidiano Repubblica.

Tajani ha confermato l'inizio delle consultazioni, previsto per domani, mercoledì 4 aprile, in cui “si partirà dalla base che hanno scelto gli italiani il 4 marzo. La forza di maggioranza relativa è la coalizione di centrodestra. Le elezioni le abbiamo vinte noi, non i 5 Stelle”.

Verso un Governo: tutti gli scenari possibili

L’esponente di Forza Italia, dopo aver detto di non credere che Salvini voglia rinunciare al patto con Forza Italia “tradendo l’elettorato”, ha sostenuto che la “conventio ad excludendum” di Luigi Di Maio nei confronti di Berlusconi “non è solo inaccettabile, non ha proprio senso. Non esistono leader di serie e di serie B. Quattro milioni e mezzo di italiani hanno votato un simbolo con scritto Berlusconi presidente. Perciò parlare con noi senza coinvolgere Berlusconi è un periodo ipotetico dell’irrealtà”.

Tajani infine ha assicurato che “Berlusconi non vuole il voto anticipato, ma il prossimo anno ci sono le Europee..”.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimatum di Tajani: “Nessun governo senza Forza Italia”

Today è in caricamento