rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Tangenti e raccomandazioni alla Rai: indagati dirigenti di Viale Mazzini

La Procura di Roma vuole accertare se i vertici della tv di Stato fossero a conoscenza del sistema di mazzette denunciato pubblicamente dall'imprenditore De Lorenzo

La denuncia di Pietro De Lorenzo, l'imprenditore che un mese fa dichiarò di aver "rifiutato di pagare tangenti ad alcuni funzionari e per questo a viale Mazzini non mi fanno più lavorare", ha avuto effetto e per i dirigenti della Rai stanno arrivando le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

Come riportato da Fiorenza Sarzanini sul "Corriere della Sera" 

"Le sue parole hanno evidentemente trovato riscontro nelle verifiche disposte dalla Procura di Roma e adesso si vuole accertare se anche i vertici, informati di quanto era accaduto, possano essere chiamati a rispondere delle irregolarità che sarebbero state compiute da chi aveva il mandato di organizzare le «prime serate» di Raiuno e Raidue. In ballo ci sono programmi di grande richiamo: da «I raccomandati» a «Butta la luna», da «Ciak si canta» a «Punto su di te»; ma anche fiction che hanno ottenuto buoni ascolti come «Il capitano». Nel 2006, quando il suo rapporto con la Rai viveva il momento di massimo splendore, il fatturato dell'azienda fu di 18 milioni di euro, adesso è sceso a 2 milioni. «Faccio altro, sono un imprenditore di successo - chiarisce Di Lorenzo - ma resto convinto che questo sistema debba essere stroncato e solo per questo ho deciso di rivolgermi alla magistratura».

Scrive ancora Fiorenza Sarzanini:

La denuncia presentata dai suoi avvocati Alessandro Diddi e Piergerardo Santoro elenca in maniera dettagliata i «soprusi» subiti da quella che viene definita «una banda di dirigenti Rai infedeli». L'istanza ipotizzava il reato di concussione, i magistrati al momento contestano l'abuso d'ufficio. «Accuse campate per aria, chiariremo tutto», replicano loro.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti e raccomandazioni alla Rai: indagati dirigenti di Viale Mazzini

Today è in caricamento