rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Inquinamento a Taranto: "Non aprite le finestre fino a martedì e restate in casa"

Avviso di Asl, Arpa e del Comune: "Con in vento forte alto rischio di sparimento in atmosfera di agenti inquinanti, soprattutto polveri e benzopirene provenienti dall'Ilva"

TARANTO - "Non aprite le finestre se non fra le 12 e le 18. Evitate di stare all'aperto". In pratica il consiglio ai cittadini è di restare in casa con le finestre chiuse. L’Arpa, l’Asl e  il Comune di Taranto avvisano infatti che fino a tutta la giornata di lunedì 18 luglioè previsto il "wind day", cioè giorni di vento in cui è elevato il rischio di spargimento in atmosfera di agenti inquinanti, soprattutto polveri e benzo(a)pirene, provenienti dall’Ilva di Taranto e in particolare dalle cokerie e dall’enorme parco minerali dell’azienda siderurgica che si trova a poche centinaia di metri dal rione Tamburi.

AVVISO AI CITTADINI - Ecco cosa consiglia l’Asl in presenza di wind day: "Ogniqualvolta i modelli previsionali di ARPA Puglia segnaleranno condizioni metereologiche che rientrano nella definizione di Wind Day, in previsione di un possibile aumento del PM10 oltre la soglia dei 50 µg/m3 , a titolo preventivo e secondo il principio di massima precauzione, nelle zone urbane prospicienti all’area industriale dovrà essere osservata automaticamente una raccomandazione di livello 2". 

Le immagini dell'Ilva di Taranto

COSA FARE - In caso di allerta 2, "si consiglia a tutta la popolazione di programmare eventuali attività sportive all´aperto nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18. Arieggiare gli ambienti chiusi negli stessi orari. Si invita la popolazione a collaborare per ridurre i livelli di inquinamento cercando di ridurre il più possibile l'uso dell’auto”.

wind-day-taranto-2

Fonte: Corriere di Taranto →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento a Taranto: "Non aprite le finestre fino a martedì e restate in casa"

Today è in caricamento