rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Supertassa in arrivo sulle bibite gassate: "Troppo pericolose per la salute"

I numeri sono realmente allarmanti: entro 15 anni il 30 per cento della popolazione britannica rischia di esere obesa: l'articolo di Express

In Inghilterra l'obesità è sempre più diffusa, e le bibite gassate entrano nel mirino della commissione Sanità della Camera dei Comuni: contengono troppo zucchero, e le conseguenze per la salute sono gravi. Per questo motivo si sta pensando di introdurre una supertassa da capogiro, che andrebbe a colpire le grandi aziende del settore. Si ragiona contestualmente se introdurre anche restrizioni alla pubblicità di questo tipo di bibite proprio come accade oggi per l'alcol o per le sigarette.

I numeri sono realmente allarmanti: entro 15 anni il 30 per cento della popolazione britannica rischia di esere obesa. Lo zucchero viene assunto infatti "senza rendersene conto" e a pagare il conto è il sistema sanitario nazionale: 6 miliardi di sterline all'anno. Meglio allora correre ai ripari. La realtà è che non sono solo le bibite gassate più famose a essere pericolose se assunte con eccessiva regolarità. Ci sono bevande "impensabili" (come vari succhi di frutta) che sono molto ricche di zuccheri e una buona prassi è quella di moderare questo tipo di bibite a prescindere.

La deputata laburista Helen Jones sostiene cita uno studio impressionante: sono 70mila le morti premature nel Regno Unito derivanti dalla cattiva alimentazione. Secondo Jones la tassa dovrebbe essere fissata tra il 10 e il 20 per cento del prezzo di un drink per incoraggiare i consumatori a modificare il loro comportamento. "Il trenta per cento dei nostri bambini sono in sovrappeso o obesi, e lo sono anche molti adulti che vivono nelle comunità più povere", aggiunge Jones.
 

Fonte: Express.co.uk →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supertassa in arrivo sulle bibite gassate: "Troppo pericolose per la salute"

Today è in caricamento