rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Se hai un cane pagherai una tassa extra": esplode la polemica

La proposta sta facendo discutere a Bolzano: i soldi servirebbero a finanziare la manutenzione delle aree cani o la fornitura pubblica di sacchetti per le deiezioni

Chi ha un cane dovrà pagare una tassa. La proposta sta facendo discutere a Bolzano e le critiche delle associazioni animaliste sono numerose. Il Consorzio dei Comuni della provincia di Bolzano ha chiesto l'introduzione di questa nuova tassa ai proprietari di cani per finanziare la manutenzione delle aree cani o la fornitura pubblica di sacchetti per le deiezioni.

"Demenziale. Se cercano un modo per riempire il canile della Sill lo hanno individuato velocemente", dice al quotidiano Alto Adige Manuela Mescalchin, portavoce del comitato Ufficio Garante per i Diritti degli Animali. "Pensiamo a cosa può voler dire chiedere 50 euro a cane per chi ne ha diversi. Ci sono altri modi per fare cassa in questo settore", ha quindi proseguito la Mescalchin che suggerisce di "cominciare davvero a punire i proprietari che non puliscono i bisogni dei loro cani".

Alessandro Bertinazzo, vice presidente del Consorzio dei Comuni, spiega le ragioni di questa tassa: "Non trovo assolutamente giusto che la comunità paghi gli interessi di una parte della popolazione finanziando le aree cani quando facciamo fatica ad istituire i servizi di trasporto scolastico. Ultimamente avere un cane sembra una moda: bene, chi la sceglie può anche pagare qualche servizio per questa moda".

Fonte: Alto Adige →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se hai un cane pagherai una tassa extra": esplode la polemica

Today è in caricamento