rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Non solo Imu: agli italiani la spazzatura costa 8 miliardi l'anno

Dopo Tasi e Imu, arrivano a molti cittadini i bollettini della tassa dei rifiuti. Per Federconsumatori dal 2010 ogni famiglia in media paga il 20% per i rifiuti

I Comuni stanno inviando in questi giorni i bollettini per il pagamento di una rata della Tari, la tassa sui rifiuti, per un incasso totale di 8 miliardi. Lo calcola il centro studi di Federconsumatori (Creef), secondo il quale l'aumento medio per quest'anno sarà del 2,84%. 

Ma il 2010 e il 2014 l'aumento medio, per un appartamento di 100 metri quadrati con un nucleo familiare di 3 persone, è stato del 20,65%, pari a 50 euro e di molto superiore all'inflazione (7%). Lo studio ha preso in esame le spese della Tari 2014 nelle 110 città capoluogo e mette in evidenza la giungla tributaria prevista per questo prelievo: "Città che vai Tari che trovi". 


Insomma: anche quest'anno la nuova tassa sui rifiuti peserà molto sui bilanci familiari, non solo perché è una spesa considerevole, ma anche perché si andrà a sommare a tutte le altre di questo periodo. 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Imu: agli italiani la spazzatura costa 8 miliardi l'anno

Today è in caricamento