rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"In Italia attesi terremoti molto più forti di quello di Amatrice"

Il sismologo dell'Ingv: "La terra ci sta dando degli avvertimenti, non dobbiamo farci trovare impreparati". Ad Accumoli il suolo si è abbassato di 20 centimetri

In Italia avverranno dei terremoti ben più forti di quello che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto (magnitudo 6.0) e dei precedenti sismi di San Giuliano e L’Aquila (magnitudo momento di 6.0 e 6.3). Ne è sicuro il sismologo Antonio Piersanti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

"Abbiamo la certezza che arriveranno a magnitudo 7, che equivale a un fattore + 30 di energia liberata rispetto a una magnitudo 6.0 come quello di Amatrice", ha detto lo studioso all’agenzia di stampa AdnKronos. 

"I terremoti degli ultimi anni hanno portato in sé delle grandi tragedie, con un elevato numero di vittime, ma purtroppo la Terra ci sta dando degli avvertimenti", ha aggiunto Piersanti. Secondo il sismologo, dunque, è fondamentale non farsi trovare impreparati in termini di qualità dell’edificato perché i sismi che sono attesi "saranno, per intensità simili a quello dell'Irpinia nel 1980, al sisma di Messina e Reggio Calabria nel 1908".

A questo proposito va ricordato che, per restare ai due esempi citati da Piersanti, il sisma dell’1980 che colpì l’Irpinia fece registrare una magnitudo momento di 6.9, mentre il devastante terremoto di Messina del 1908 ebbe una magnitudo pari a 7.1.

Va inoltre evidenziato che la scala della magnitudo è basata sui logaritmi: un terremoto 5, ad esempio, è enormemente inferiore rispetto a un 5.5.

Intanto l’Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia ha comunicato che in corrispondenza di Accumoli il suolo si è abbassato di 20 centimetri per azione del terremoto del 24 agosto. Lo indicano le prime immagini della faglia rilevate dai satelliti. Il terremoto – spiegano i ricercatori - ha provocato una deformazione a forma di 'cucchiaio', una depressione del suolo in corrispondenza della faglia.

Fonte: Adnkronos →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Italia attesi terremoti molto più forti di quello di Amatrice"

Today è in caricamento