rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Terremoto del Belice, la protesta dei "dimenticati" a cinquant'anni dal sisma

Il 15 gennaio 1968 un terremoto distrusse la Valle del Belice: oggi 200 famiglie vivono ancora senza acqua e fogne e più di 80 attendono ancora una casa

Dimenticati da cinquant'anni: era il 15 gennaio 1968 quando un terremoto di magnitudo 6.4 cancellò la Valle del Belice: oggi in 21 Comuni la normalità non è ancora di casa. 

Il sindaco di Santa Margherita di Belice (Agrigento), Franco Valenti, che ha riunito l'amministrazione in trasferta a piazza Montecitorio per protestare nei confronto del Parlamento per la manca previsione anche nell'ultima legge di Bilancio dei fondi necessari alla ricostruzione.

terremoto belice-2

Nel paese del Gattopardo, 6.400 abitanti, ci sono ancora 200 famiglie che vivono in una sorta di baraccopoli, senza fognature, acqua pubblica e illuminazione, e 84 famiglie aspettano ancora i fondi per la ricostruzione della casa.

Terremoto, il Belice dimenticato: "Una vergogna nazionale"

"Spiegateci quello che è successo in 51anni. Lo Stato, ripeto, è stato assente. Lo dimostriamo con i numeri. Con le nostre macerie qualcuno ha fatto cassa. Siamo qui per testimoniare e per scrivere una pagina di verità. Non chiediamo elemosine, ma qualcosa che ci spetta“

belice-2

Fonte: AgrigentoNotizie →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto del Belice, la protesta dei "dimenticati" a cinquant'anni dal sisma

Today è in caricamento