rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

La tomba del prossimo Papa che muore è già pronta

Nella cripta della basilica di San Pietro da poco è stata ultimata una tomba massiccia in marmo e senza alcuna iscrizione. Un atteggiamento "saggio", spiegano dal Vaticano

Gli operai hanno appena terminato il lavoro. Hanno già preparato la tomba del prossimo papa che morirà. Nella cripta della basilica di San Pietro da poco è stata ultimata una tomba massiccia in marmo e senza alcuna iscrizione.

Un atteggiamento "saggio", spiegano dal Vaticano dove regna un papa di 79 anni e vive anche un pontefice emerito di quasi 89 anni. Nelle Grotte vaticane, sotto la Basilica, è apparso recentemente un massiccio sarcofago rettangolare in marmo bianco, senza nessun’iscrizione, soltanto inquadrato da due colonnine di colore rosa pallido.

Non c'è "nessun mistero" dietro l'installazione di questa tomba, dice padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana: "È necessario prevedere che nelle Grotte vaticane vi siano posti per tombe negli anni futuri. Vi era solo una cappella libera e quindi era saggio prevedere anche altre possibilità".

Papa Francesco è solito scherzare sulla morte. A una radio del suo paese che gli chiedeva dove e come volesse morire, ha risposto pochi mesi fa: "Dove Dio chiede, seriamente, e quando Dio chiede. Quando ero più giovane la immaginavo più noiosa. Ora penso che sia un mistero di incontro. E così inimmaginabile, però deve essere molto bello, molto felice, incontrarsi con il Signore". Vatican Insider aggiunge:

Dopo Leone XIII, morto nel 1903 e sepolto a San Giovanni in Laterano, gli otto papi successivi sono stati sepolti nella cripta della basilica di San Pietro.

Fonte: Vatican Insider →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tomba del prossimo Papa che muore è già pronta

Today è in caricamento