rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"Migranti uccisi per prelevare organi e rivenderli": le rivelazioni shock del pentito

Atta Wehabrebi ha spiegato che i migranti che non possono pagarsi il viaggio vengono a volte consegnati agli egiziani e uccisi per prelevarne gli organi da rivendere a 15 mila dollari l’uno: l'articolo del Corriere della Sera

Le rivelazioni shock di un pentito, che da mesi collabora con le autorità italiane, gettano nuove atroci ombre sui trafficanti di esseri umani. 

L'uomo ha spiegato che i migranti che non possono pagarsi il viaggio vengono a volte consegnati agli egiziani e uccisi per prelevarne gli organi da rivendere a 15 mila dollari l’uno.

Non mancano i dettagli: gli egiziani, riferisce sempre il pentito, vengono attrezzati "per espiantare l’organo e trasportarlo in borse termiche". 

È in base delle sue dichiarazioni, scrive il Corriere della Sera, che la Procura di Palermo ha ordinato il fermo di 38 persone accusate, a vario titolo, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e altri reati.

Atta Wehabrebi, così si chiama il pentito, non ha raccontato solo questo, ma anche molto altro: tante informazioni su come si muovono i trafficanti di esseri umani: aiutano dopo gli sbarchi i migranti a fuggire dai centri di accoglienza per poi essere portati – dopo ulteriori pagamenti – a Roma o Milano, da dove proseguono il loro viaggio verso le destinazioni desiderate; principalmente la Germania, l’Olanda e la Scandinavia. 

"L’organizzazione opera come un vero e proprio network criminale, con diverse cellule operanti nei territori di riferimento, cui vengono attribuiti compiti specifici e determinati al fine di organizzare i viaggi e favorire così l’ingresso e la permanenza clandestina in Italia dei migranti".

Non mancano poi anche i falsi ricongiungimenti familiari, meno pericolosi delle traversate via mare. Si fanno figurare matrimoni inesistenti tra stranieri già legittimamente in Italia e persone con cui non hanno alcun legame.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Migranti uccisi per prelevare organi e rivenderli": le rivelazioni shock del pentito

Today è in caricamento