rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Trasporti pubblici gratis per tutti: "Così si combatte l'inquinamento"

La Germania vuole puntare “alla gratuità dei trasporti pubblici per ridurre il numero di auto private” in circolazione. Test entro l'anno. Ma per le finanze tedesche sarebbe un salasso

L'idea è potenzialmente in grado di cambiare radicalmente l'approccio dei cittadini ai mezzi di trasporto. Trasporti pubblici gratis per combattare lo smog: l'idea arriva dalla Germania. Due ministri  hanno lanciato la proposta di rendere bus, tram e metro completamente gratuiti, e di iniziare una sperimentazione in alcune città.  

Il piano sarà testato per un determinto periodo di tempo entro la fine dell'anno in cinque città, tra le quali l'ex capitale Bonn (300mila abitanti circa) e la città industriale della Ruhr, Essen, che ha circa 600mila abitanti. Le altre sono centri più piccoli: Herrenberg, Reutlingen e Mannheim. 

Come racconta EuropaToday, Bruxelles potrebbe presto trovarsi costretta a multare nove Paesi, tra cui Italia e Germania, per l'inquinamento fuori controllo.

La risposta tedesca, che trova oggi ampio spazio sui media di Berlino, potrebbe rivoluzionare la concezione del trasporto pubblico in Europa: bus, tram e metro, ma anche i sistemi alternativi di mobilità come il bike sharing, completamente gratuiti, in modo da disincentivare l'utilizzo di auto private. 

Berlino dice di voler puntare “alla gratuità dei trasporti pubblici al fine di ridurre il numero di auto private” in circolazione.

La misura chiederà un enorme sforzo alle casse statali: già oggi, il trasporto pubblico è molto popolare in Germania, con 10,3 miliardi di viaggi nel solo 2017. Ogni biglietto, costa in media 2,9 euro. Se fossero stati gratis le solide finanze tedesche si sarebbero ritrovare con un buco di circa 30 miliardi. 

Fonte: EuropaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici gratis per tutti: "Così si combatte l'inquinamento"

Today è in caricamento