rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

A ogni famiglia 400 euro al mese se accoglie a casa un richiedente asilo: è polemica

Nuovo progetto a Trieste: le famiglie si prendono carico del vitto e dell’alloggio dei richiedenti asilo o dei titolari di protezione internazionale e in cambio ricevono 400 euro per ogni persona ospitata

Ogni famiglia che accoglierà a casa sua un rifugiato riceverà 400 euro al mese. Si potranno in totale ricevere un massimo di sei mensilità e due richiedenti asilo a famiglia. Il progetto "A Trieste l’ospitalità è di casa" passa dalla teoria alla pratica, e affronta di petto il tema accoglienza. E' promosso da Comune, Prefettura, Caritas e Ics-Consorzio italiano di solidarietà. Al quotidiano La Stampa il sindaco del Pd Roberto Cosolini spiega tutto: "Siamo una delle porte della rotta balcanica. Trieste, Udine e Gorizia: tutta la regione sta subendo un impatto consistente dai flussi che arrivano via terra. Basti pensare che la media giornaliera è di 700 persone che stazionano in città". L'assessore comunale alle Politiche sociali Laura Famulari aggiunge: "Le famiglie si prendono carico del vitto e dell’alloggio dei richiedenti asilo o dei titolari di protezione internazionale e in cambio ricevono 400 euro per ogni persona ospitata".

Come racconta TriestePrima, la Lega Nord non ci sta e parla di "progetto folle". Durissimo attacco del candidato sindaco e segretario locale della Lega Pierpaolo Roberti all'iniziativa lanciata da Comune, Prefettura, Consorzio Italiano di Solidarietà e Caritas. "Un progetto assurdo - spiega l'esponente del Carroccio - elaborato dalla solita sinistra irresponsabile che, a fronte di un incremento del 300 per cento di richiedenti asilo negli ultimi 2 anni, decide di scaricare la patata bollente sulla collettività, garantendo un obolo di 400 euro a chi se ne farà carico. Ciò che mi nausea di più è che si sia deciso di assegnare la preferenza non ai triestini in difficoltà ma ai clandestini, finanziando i privati che decideranno di aprire loro le porte di casa: una scelta, quella dell'amministrazione comunale e degli altri soggetti promotori, che determinerà non solo l'ennesimo spreco di soldi pubblici ma una serie di drammatiche ricadute su tutto il territorio in termini di sicurezza, deprezzamento degli immobili e diffuso degrado".

Fonte: TriestePrima →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A ogni famiglia 400 euro al mese se accoglie a casa un richiedente asilo: è polemica

Today è in caricamento