rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

"Truffa all'Inps", ex impiegato condannato a risarcire oltre 2 milioni di euro

La Corte dei Conti ha condannato Isidoro Gucciardi, un 73enne di Menfi. Al centro dell'inchiesta 16mila pratiche di disoccupazione su cui la Guardia di Finanza ha aperto un'inchiesta per erogazione indebita

La Corte dei Conti ha condannato Isidoro Gucciardi, 73 anni di Menfi, ex impiegato dell'Inps di Sciacca, a risarcire due milioni 265 mila euro proprio all'Inps. La vicenda - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - è stata al centro di un'inchiesta della Guardia di finanza che ha esaminato circa 16 mila pratiche di disoccupazione nel periodo che andava dal 2000 al 2006 ed ha denunciato 467 persone. Gucciardi si sarebbe occupato della lavorazione di queste pratiche. 

L'uomo, in primo grado era stato condannato dal tribunale di Sciacca per truffa a tre anni e 6 mesi di reclusione, ma la Corte d'appello, nel 2016, aveva stabilito il "non doversi procedere" per "intervenuta prescrizione del reato".

Come scrive Agrigento Notizie l'ex impiegato si era difeso chiedendo il rigetto della domanda di risarcimento puntando sul fatto che ogni pratica doveva superare più di un controllo.

Come spiegato davanti la Corte dei Conti dall'avvocato Giuseppe Di Giovanna "l'elevato numero di controlli, di più livelli, a cui erano sottoposte le pratiche Inps" erano "tali da impedire qualsiasi tipo di abuso o erogazione indebita soprattutto per il fatto che Gucciardi non ricopriva un ruolo apicale ma era addetto alla ricezione di pratiche in prima istanza, con controlli e verifiche di livello superiore".   

Fonte: AgrigentoNotizie →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Truffa all'Inps", ex impiegato condannato a risarcire oltre 2 milioni di euro

Today è in caricamento