rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Occhio alla nuova truffa: si chiama 'rendez moi' e conta già centinaia di vittime

Le Iene mostrano come funziona l'ultima trovata di truffatori e furbetti. Parlantina e mani veloci: così si sfila una banconota da 100 euro

Si chiama Rendez moi ed è la truffa del momento. Come funziona? Semplice. Un complice spiana la strada al secondo truffatore: entra in un locale commerciale e spende 100 euro per un prodotto di poco valore. In questo modo, si ha la certezza che in cassa vi sia una banconota di quel taglio.

Arriva il secondo uomo. Spende, per esempio, 5 euro e paga con un biglietto da 50. Il cassiere elargisce un resto di 45 euro, ma a quel punto il “cliente”, con una scusa, chiede di riavere la banconota da 50 euro: gli occorre intera. Con un altro pretesto, blocca subito il cassiere, e domanda se, invece, ne abbia una da 100. Se la risposta è positiva, l’uomo rifila 50 euro al cassiere e ne riceve 100. Tutto dura pochi istanti e deve svolgersi senza esitazioni.

Sembra assurdo cadere in questa trappola, invece è questione di attimi. Un altro tipico caso di “confusione organizzata” è quello messo in atto sempre da due individui, in un caso - a Chieti - un uomo e donna, che hanno acquistato prodotti per un valore esiguo, dando una banconota da 100 euro. A quel punto, con un pretesto, uno dei due ha chiesto alla cassiera di cambiare un paio di banconote da 20 euro e una da 10 con una da 50. La cassiera ha estratto la banconota da 50 euro e l’ha elargita ai furfanti, ricevendo i due biglietti da 20 e quello da 10. E’ in quel momento che è tornato sulla scena il complice, chiedendo di avere indietro la banconota intera da 100 euro e porgendone una da 50. La cassiera ha quindi restituito la banconota da 100 euro alla coppia, prendendo quella da 50. Non rendendosi subito conto, nel vorticoso passaggio di contanti, di essere stata circuita da parolai manolesta di mestiere.  

Due casi di cronaca, quelli raccontati qui sopra, che potete leggere in questo articolo di Lecce Prima oppure osservare - magari al rallenty - nel video de Le Iene.

Fonte: Le Iene →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio alla nuova truffa: si chiama 'rendez moi' e conta già centinaia di vittime

Today è in caricamento