Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti l'accordo sul clima di Parigi

I dettagli sull'uscita dall'accordo saranno curati da un ristretto numero di persone, tra cui Scott Pruitt, l'amministratore dell'Epa, l'agenzia di protezione ambientale. Gli uomini di Trump starebbero valutando la formula con cui abbandonare l'intesa

Il presidente Usa, Donald Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. Lo scrive il sito Usa Axios, citando fonti vicine al dossier.

Secondo Axios, che aveva anticipato la notizia domenica scorsa, i dettagli saranno messi a a punto un team ristretto, di cui dovrebbe far parte l'amministratore dell'agenzia per l'Ambiente (Epa) Scott Pruit. 

La decisione di avviare un ritiro pieno e formale potrebbe richiedere 3 anni. Secondo i termini dell'accordo, i paesi firmatari non possono inviare la loro richiesta di abbandono dell'intesa prima di tre anni, a partire dall'entrata in vigore, avvenuta il 4 novembre 2016. Il processo di ritiro, poi, richiederà circa un anno.

L'alternativa, dettaglio non da poco, è molto più estremo e potrebbe portare gli Stati Uniti addirittura fuori da tutti gli accordi globali sul clima disapplicando il trattato sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, un processo più rapido ma più estremo.

Gli uomini di Trump starebbero valutando la formula con cui abbandonare l'intesa, tema che è stato motivo di contrasto anche durante l'ultimo G7 di Taormina, ma anche di un confronto di vedute con Papa Francesco che aveva donato al presidente Trump un libro sull'ambiente.

L'uscita degli Stati Uniti dall'accordo rischia di minare le ambizioni del trattato, firmato da altri 195 paesi: solo Siria Nicaragua non avevano firmato. 

La decisione sarebbe nei fatti la conferma di quanto detto da Trump in campagna elettorale sull'abbandono delle politiche ambientaliste del suo predecessore Obama. Ci sarebbero pero' alcune figure nell'amministrazione piu' sensibili ai temi ambientali, tra cui anche la figlia Ivanka e il genero Jared Kushner, che suggerirebbero al presidente di modificare alcuni dei parametri degli accordi, ma di non lasciare l'intesa sul clima raggiunta a livello internazionale nella capitale francese.



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Più letti della settimana

  • Sport

    Giro d'Italia 2018, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Vip

    Simona Ventura alla Lecciso: "So che è difficile accettare, ma tra Al Bano e Romina c'è qualcosa di metafisico"

  • Trend

    Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 21 al 27 maggio

  • Veleni

    Barbara d'Urso - Romina Power, è guerra: la stoccata in diretta

Torna su
Today è in caricamento