rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Arriva la tassa sugli homeless: "Devono pagare un euro a notte nei dormitori pubblici"

L’assessorato al welfare, che ha preso la decisione, è convinto che si tratti di "un modo per responsabilizzare gli ospiti, una scelta simbolica ed educativa"

E' giusto far pagare un euro a notte agli homeless che trascorrono la notte nei dormitori pubblici? Se ne discute a Bologna.

L’assessorato al welfare, che ha preso la decisione, è convinto che si tratti di "un modo per responsabilizzare gli ospiti, una scelta simbolica ed educativa".

Gli addetti che lavorano nei dormitori hanno ricevuto indicazione di non chiedere l'euro a chi evidentemente non può permetterselo, ma tanto è bastato per dar vita a un dibattito vivace.

Simone Cipria, responsabile progetti dell’associazione Piazza Grande, storico punto di riferimento per i senza casa, dice alla Stampa: "C’è grande perplessità fra le persone che vivono in strada rispetto a questa decisione del Comune, perché dover pagare anche solo un euro viene vissuto come un’ingiustizia. Noi siamo contrari da sempre al dormitorio: ci sono studi internazionali che ne dimostrano la dannosità in quanto inducono alla cronicità. È una misura tampone, non una struttura che produce benessere".  

BolognaToday spiega: l'euro servirà a finanziare  le  attività che i gestori organizzeranno per gli stessi ospiti del  servizio. Questo sistema è stato già sperimentato al "Rifugio notturno della  solidarietà" dalla scorsa primavera, e verrà estesa a tutti i posti letto.  Agli  indigenti, principalmente persone che non sono ancora pronte  per  essere  inserite  nei  tirocini,  verranno invece proposti dei percorsi  di formazione che serviranno a prepararli per gli step successivi del  percorso  di  superamento  del  bisogno,  come  appunto  i  tirocini e l'inserimento lavorativo.

Fonte: BolognaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la tassa sugli homeless: "Devono pagare un euro a notte nei dormitori pubblici"

Today è in caricamento