rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Nuovo studio dagli Usa: "I vaccini sono sicuri, non c'è alcun legame con l'autismo"

Già nel 2011 l'Istituto di Medicina degli Stati Uniti aveva pubblicato un rapporto in cui si professava l'innocuità dei vaccini. "Questi ultimi dati dovrebbero rassicurare certi pazienti e medici", hanno scritto gli autori della nuova ricerca

I vaccini somministrati negli Stati Uniti ai bambini con meno di sei anni sono sicuri, non portano autismo, allergie alimentari o cancro, e molto raramente hanno effetti collaterali gravi. E' quanto si legge in uno nuovo studio pubblicato oggi dalla rivista Pediatrics.

Già nel 2011 l'Istituto di Medicina degli Stati Uniti aveva pubblicato un rapporto in cui si professava l'innocuità dei vaccini. "Questi ultimi dati dovrebbero rassicurare certi pazienti e medici", hanno scritto gli autori della nuova ricerca, facendo riferimento ai persistenti timori sul fatto che i vaccini sarebbero responsabili soprattutto di casi di autismo.

"Ci sono prove solide sul fatto che il vaccino triplo contro morbillo, parotite e rosolia non è correlato all'autismo nei bambini, una conclusione che conferma precedenti ricerche - hanno aggiunto - ci sono anche prove molto solide sul fatto che il vaccino come quello contro difterite, tetano, pertosse, Haemophilus influenzae ed epatite B non hanno alcun legame con la leucemia infantile".

I ricercatori hanno quindi precisato di aver riscontrato come alcuni vaccini orali, quali Rotarix e Rotateq, utilizzati in neonati di sei settimane per proteggerli dalla gastroenterite dovuta a infezione da rotavirus, potrebbero causare gravi reazioni. "Tuttavia, queste reazioni sono estremamente rare e devono essere valutate in rapporto alle protezioni che questi vaccini garantiscono", hanno aggiunto, spiegando che "il rischio è molto basso", pari a 1,1 caso ogni 100.000 dosi di Rotarix e a 5,1 casi ogni 100.000 dosi di Rotateq.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo studio dagli Usa: "I vaccini sono sicuri, non c'è alcun legame con l'autismo"

Today è in caricamento