rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Vende un rene per comprarsi l'iPad: processo contro trapianto organi umani illegale in Cina

A processo i responsabili del fatto di cronaca che ha sconvolto la Cina

E' iniziato oggi in Cina il processo a un chirurgo e altre quattro persone accusati di aver aiutato un ragazzo a vendere un rene per acquistare un iPhone e un iPad 2. Il ragazzo, Wang Shangkun, 18 anni, si trova oggi in gravi condizioni di salute dopo essersi sottoposto lo scorso anno a un espianto illegale.

I cinque imputati sono accusati di lesioni volontarie e traffico illegale di organi per aver rimosso e venduto il rene; se riconosciuti colpevoli rischiano dai tre ai 10 anni di carcere.
Citando documenti giudiziari, il quotidiano cinese China Daily ha precisato che Wang accettò di vendere un rene dopo aver contattato un'agenzia illegale on-line.

La madre del ragazzo ha però smentito che l'intento del ragazzo fosse quello di acquistare iPhone e iPad: "Mio figlio è stato adescato dai trafficanti di organi e potrebbe aver avuto paura di farsi trovare con tanti soldi, per questo ha comprato un cellulare e un computer portatile".

Il rene è stato venduto per 150.000 yuan (23.600 dollari) e 10.000 dollari in contanti.


All'inizio del mese, la polizia cinese ha arrestato 137 persone, tra cui medici, sospettate di far parte di un'organizzazione dedita al traffico di organi.

Fonte: China Daily →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende un rene per comprarsi l'iPad: processo contro trapianto organi umani illegale in Cina

Today è in caricamento