rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Nuovi voucher, che pasticcio: "A rischio la vendemmia"

Secondo la Coldiretti il nuovo sistema pevede contratti di lavoro occasionale complicati e lacunosi, tanto da mettere a rischio un intero settore, l'agricoltura

Vendemmia a rischio "per colpa" dei nuovi voucher. Sembra incredibile, ma è davvero così secondo la Coldiretti. Il nuovo sistema pevede contratti di lavoro occasionale complicati e lacunosi, tanto da mettere a rischio un intero settore, l'agricoltura.

Non solo Coldiretti, ma anche Cgil, Cisl e Uil sono molto critiche. 

Il nodo del contendere è la circolare Inps che fornisce i primi chiarimenti sul «lavoro occasionale». Cioè il documento ufficiale che applica la legge varato dal governo per colmare il vuoto lasciato dai vecchi voucher.

L'istituto di previdenza, secondo l'associazione degli agricoltori, "non consente alle imprese agricole di poter utilizzare la comunicazione preventiva per un arco temporale di tre giorni". 

Si può comunicare l'assunzione di un lavoratore solo per un giorno. La legge prevede che per l'agricoltura il limite sia fino a tre giorni. Una necessità, visto che in è più difficile programmare la durata del lavoro. Peccato che l'Inps nella circolare rinvii l'applicazione di questa parte della legge a settembre.

Quindi ci sono problemi evidenti per chi ha bisogno di personale per le raccolte estive "di frutta e verdura e soprattutto la vendemmia", protesta Coldiretti. 

Unica alternativa, spiega il Giornale, caricare le aziende agricole di un altro passaggio burocratico che si aggiunge ai paletti strettissimi previsti dalla nuova legge.

"I destinatari dei nuovi voucher possono essere solo studenti fino a 25 anni, pensionati di vecchiaia o di invalidità, disoccupati. «A rischio - per Coldiretti - sono opportunità di lavoro per 50mila".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi voucher, che pasticcio: "A rischio la vendemmia"

Today è in caricamento