rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

“Mi fa male l'occhio”: la terribile scoperta davanti allo specchio

Dagli Stati Uniti arriva l'assurdo caso di Abby Beckley, una 28enne che dopo aver sofferto per giorni di una strana irritazione all'occhio, ha scoperto che qualcosa 'abitava' dentro di lei

Quel fastidio all'occhio non era dato da un po' di polvere, tantomeno da una ciglia. L'irritazione era provocata da 14 vermi che avevano abitavano il bulbo oculare. Questo particolarissimo caso ha come protagonista Abby Beckley una 28enne di Grants Pass, in Oregon (Stati Uniti). La ragazza, dopo cinque giorni di sofferenze ha fatto una terribile scoperta davanti ad uno specchio dopo un periodo trascorso in Alaska per una vacanza-lavoro: “Ho guardato il mio occhio, qualcosa si muoveva”.

La storia di Abby risale al 2016, ma soltanto in questi giorni è stata pubblicata sull'American Journal of Tropical Medicine and Hygiene. Si tratta di un caso più unico che raro, non tanto per l'infezione di vermi, di cui sono stati registrati già altri 11 casi nel Nord America, ma per la tipologia di verme: Thelazia Gulosa. Questa particolare specie di solito non contagia gli umani ma si limita al bestiame. Questa volta però sembra aver cambiato bersaglio.

La 28enne ha raccontato la sua esperienza da incubo alla Cnn: “Ero imbarcata su una nave da pesca da salmoni, ma dopo due settimane ho iniziato ad avvertire i primi sintomi: irritazione, occhio rosso e palpebra cadente. Non riuscivo a capire cosa stesse accadendo”. Poi l'accurata ispezione allo specchio e la scoperta: “Ho abbassato la parte inferiore dell'occhio e ho notato che la mia pelle sembrava strana. Così l'ho pizzicata con le dita ed è uscito un verme. Ero scioccata”.

Da quel momento sono iniziate lunga serie di visite, con i medici che non si erano mai trovati davanti un caso come quello di Abby. Ma anche dopo l'invio di un campione con i parassiti all'US Centers for Disease Control and Prevention per la 28enne non sono arrivate buone notizie: la ragazza non può essere curata con degli antiparassitari, in quanto i medici temono che i vermi morti possano provocare delle pericolose cicatrici, per cui la giovane dovrà imparare a convivere con questi insoliti 'inquilini'. 

Abby è riuscita comunque a debellare l'infestazione, rimuovendo uno ad uno i parassiti dall'occhio: “Alla fine erano 14 – ha rivelato la statunitense alla Cnn – è stato difficile toglierli tutti”. Un caso assurdo che però ha portato gli scienziati a scoprire che i vermi normalmente presenti nelle greggi e nel bestiame possono infestare anche gli esseri umani, come successo ad Abby.

Fonte: Cnn →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mi fa male l'occhio”: la terribile scoperta davanti allo specchio

Today è in caricamento