rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024

Studente denudato (e non solo) dai bulli: scuola li sospende, mamme li difendono

Quattordici studenti sono stati sospesi e le mamme dicono: scuola esagerata, il castigo è eccessivo: l'articolo della Stampa

Farà discutere il caso raccontato oggi dalla Stampa: un episodio di bullismo, e quello che a molti non va giù è che i genitori difendono i "figli bulli". Quattordici studenti sono stati sospesi e le mamme dicono: scuola esagerata, il castigo è eccessivo. Succede tutto in un liceo di Cuneo. Un ragazzo è stato offeso, denudato, e addobbato con delle caramelle. Ora rischiano la bocciatura e i genitori tentano una difesa. Ma la preside non ci sta: "L'episodio è grave".

Il fatto nel corso di una gita scolastica a Roma. Di notte, in una camera d'albergo, si ritrovano a ridere e scherzare un nutrito gruppo di ragazzi, di 15 o 16 anni. Un compagno di classe a un certo punto viene preso di mira dagli altri: battute, vestiti tolti, peli rasati. Poi i marshmallow, le celebri caramelle, vengono indecorosamente appiccicati al corpo del giovane ormai sdraiato a letto. Uno dei ragazzi riprende tutto in un video, quando tornano a Cuneo quel video inizia a circolare e finisce anche tra le mani dei genitori dello studente. Il caso esplode.

La preside convoca prima tutti, quindi singolarmente. Non ci sono denunce, ma la punizione è dura in un liceo dove da otto anni nessuno viene sospeso: quattro in condotta per tutti e sospensioni dai 5 ai 15 giorni. La notizia diventa pubblica, viene postata su Facebook dove inizia il dibattito. Un gruppo di mamme ieri mattina si confronta e telefona a La Stampa. Non stigmatizzano l’episodio, ma difendono i ragazzi. «Macché bullismo. Macché violenze. È stato uno scherzo. Forse pesante, ma uno scherzo. Lo sbaglio è una punizione tanto severa».

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente denudato (e non solo) dai bulli: scuola li sospende, mamme li difendono

Today è in caricamento